“Ferrovecchio”, lo spettacolo teatrale con la regia di Rino Marino e con Fabrizio Ferracane e lo stesso Rino Marino, ha ricevuto il premio della giuria popolare, presieduta da Giorgio Testa, con il coinvolgimento del suo Gruppo di ricerca Centro Teatro Educazione (CTE), che ha così espresso il suo parere: “A conclusione di un animato scambio nel quale ognuno ha avuto l’agio di confrontare, idee di teatro, immaginario personale, emozioni di spettatore, la giuria popolare, per la profondità del tema, la limpidezza della struttura drammatica, il rigore della messa in scena, l’uso del dialetto insieme realistico ed evocativo assegna il premio a FERROVECCHIO della compagnia Sukakaifa.”
Rino e Fabrizio, porteranno in scena lo spettacolo “Ferrovecchio” al Teatro Selinus di Castelvetrano il 4 ed il 5 gennaio prossimo.
Menzione della giuria con la seguente motivazione: “Il progetto della compagnia SUKAKAIFA dimostra la grande vitalità del teatro in lingua, in particolare quello d’area siciliana, carica espressiva che si conferma anche nelle scelte scenografiche e luministiche. Ed esibisce inoltre, un oggetto chiave dell’esperienza artistica moderna, una bicicletta arrugginita, con tutto il suo fascino oggettuale e concettuale.”
Un vagabondo che trascorre sentieri interminabili, a cavallo di una carcassa di bicicletta, per scacciare i fantasmi del passato. Un barbiere ridotto alla rovina e stigmatizzato dal mondo degli uomini. In una Sicilia d’altri tempi, in una sala da barba dimenticata, due individui ai margini dell’umanità corrente si incontrano e scontrano in un contrasto stridente tra reciproco rifiuto e disperata urgenza di comunicazione. La pièce, a dispetto di un’apparente connotazione iperrealistica, presenta inequivocabili rapporti di contiguità con un certo teatro dell’assurdo, giacché, affondando le radici nei territori della follia, finisce per approdare, attraverso lo sfaldamento della logica comune, ad una dimensione ibrida tra il tragico e il grottesco. Una recitazione agile ed essenziale, che restituisca la parola nella sua crudezza, in un’alternanza di ritmi serrati e dilatazioni temporali, fedele a una partitura linguistico-fonetica, tesa all’esaltazione della musicalità del dialetto siciliano.
La compagnia Sukakaifa, diretta da Rino Marino, psichiatra, attore, regista, autore, ha realizzato con pazienti pschiatrici lavori teatrali e cinematografici. Ha vinto la I e la II “Biennale del teatro impegnato nel disagio psichico” di Massa Carrara. Quest’anno ha messo in scena L’altro Anfitrione, traduzione e adattamento di Rino Marino, per la Regia di Paolo Graziosi. In fase di postproduzione il lungometraggio Il viaggio di Malombra (di R. Marino), con il contributo della Film Commission Regione Siciliana.
TeatrUsica diretta da Fabrizio Ferracane attore e regista ha realizzato e messo in scena Ora va meglio, Sutta Scupa, W Niatri, partecipando a numerosi festival nazionali e internazionali.
FERROVECCHIO
di Rino Marino
con Fabrizio Ferracane, Rino Marino
scene e costumi Rino Marino
disegno luci Luigi Biondi
regia Rino Marino
assistente alla regia Viviana Di Bella; assistente scenografo Liborio Maggio
fotografo di scena Vincenzo Agate
compagnia Ass.Cult. Sukakaifa in collaborazione con Ass.Cult. Teatrusica
splendido spettacolo triste e gradevole nello stesso tempo divertente e amaro ottima interpretazione e ottimo testo