Alla presenza dell’On. Baldo Gucciardi, Deputato Questore dell’ARS e del Dott. Duilio Pecorella, Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Regionale di Trapani, si è tenuta, lo scorso 5 dicembre presso il Castello Grifeo di Partanna (TP), la premiazione del Concorso di idee per il logo distintivo del Distretto Socio-Culturale di Selinunte, diretto dal Prof. Alberto Firenze.
L’evento è stato preceduto dalla tavola rotonda “La creatività nei giovani”, alla presenza di Antonino Zinnanti della Globacom Tunisie, una società comunicazione Belicina, di Nicolò Pezzullo della Kappaelle Comunicazioni&Eventi, nuova società di Merchandising dell’Università degli Studi di Palermo, di Maurizio Giannone dell’Assessorato Regionale Turismo, Trasporti e Comunicazioni e di Giuseppe Zito, Responsabile Eventi Culturali del Distretto Socio Culturale di Selinunte, sotto la supervisione del Prof. Gigi Cusimano, Direttore del Dipartimento Beni Culturali dell’Università degli Studi di Palermo.
La giornata ha confermato il ruolo strategico che ha ormai assunto il Distretto Socio Culturale di Selinunte nel territorio Selinuntino, che così come confermato dall’On. Gucciardi, insieme agli Amministratori presenti, (il Sindaco di Partanna, Dott. Cuttone, l’assessore alla programmazione dei fondi europei del Comune di Partanna, Dott.ssa Giovanna Genco, il Sindaco di Santa Ninfa, Dott. Paolo Pellicane, l’Assessore alla Cultura del comune di Santa Margherita di Belice, Dott. Baldo Cacioppo, il Vice Sindaco di Campobello di Mazara, Prof.ssa Virginia Sciarrotta, il Sindaco di Salaparuta, Dott. Rosario Drago ed il Vice Sindaco di Menfi, Dott. Ignazio Napoli) rappresenta l’Unico momento di Sintesi tra istituzioni pubbliche e private, presenti sul territorio e che grazie alle collaborazioni attivate con la Fondazione Federico II dell’ARS, il Coni Sicilia, la Provincia Regionale di Trapani, il Consorzio Turistico Trapanese, la Confindustria Trapani, potrà dare risposte concrete ad un territorio in piena crisi culturale ed economica.
Infine la premiazione per il logo distintivo del Distretto Socio Culturale di Selinunte, avvenuto alla presenza del Presidente di Confindustria di Trapani, Dott. Davide Durante, e del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo, Prof Raffaello Frasca, si è conclusa con la consegna del premio di €. 2.500,00, offerto proprio dalla Confindustria Trapani, alla Dott.ssa THAIRA TORIELLI, una giovane genovese, laureata in Disegno Industriale, che ha saputo con il suo elaborato, riportare su carta la Mission del Distretto Socio Culturale di Selinunte, DIVENTARE IL PUNTO DI INCONTRO TRA IL TERRITORIO, FATTO DI STORIA E NATURA, E NUOVI LINGUAGGI DI COMUNICAZIONE ADATTI E PROVENIENTI DAL MONDO DEI PIU’ GIOVANI.
La giornata, ricca di pubblico e presenze autorevoli, si è conclusa con la degustazione dei prodotti tipici Selinuntini, offerti dal Comune di Partanna.
Distretto Socio
Culturale di Selinunte