POVIA in ConcertoDomani sera, martedì 18 agosto alle ore 22.45, nella piazza Giovanni Paolo II ( ex Villa Quartana) a Triscina di Selinunte, arriva il tour “centravanti di mestiere”, del cantante POVIA.

Nato a Milano il 19 novembre 1972, Giuseppe Povia ha studiato fino alle scuole medie, non molto avvezzo agli studi ma molto portato per la musica, ha iniziato a suonare la chitarra e a scrivere testi all’età di 14 anni. Ha composto le sue prime canzoni a diciassette anni, studiando musica e lavorando nel contempo come cameriere dapprima a Milano e poi a Roma e Bergamo. Dopo aver partecipato a varie manifestazioni canore, ha conosciuto l’autore Giancarlo Bigazzi che, insieme ad Angelo Carrara (il talent-scout che ha lanciato Franco Battiato, Alice e Luciano Ligabue), ha prodotto il suo primo disco.

Nel 2003 il cantautore ha vinto la quattordicesima edizione del Premio Recanati con la canzone Mia sorella, in cui affrontava il tema della bulimia. Due anni dopo, nel 2005, non è stato ammesso al Festival di Sanremo per aver già eseguito in pubblico la canzone che avrebbe voluto portare in gara (I bambini fanno ooh).


La canzone è divenuta un vero e proprio tormentone, tanto da rimanere al n. 1 nella hit parade italiana per ben 20 settimane (di cui 19 consecutive) e da vincere sette dischi di platino. Deltadischi e Target gli hanno assegnato il riconoscimento per avere superato le 180.000 copie vendute del singolo I bambini fanno ooh….

Un altro riconoscimento speciale lo ha ricevuto da BMG Sony per il record di download digitali (350.000) e come brano più scaricato dai cellulari (500.000 download, equivalenti a oltre 12 dischi di platino).Il brano I bambini fanno ooh è stato tradotto in lingua spagnola ed è divenuto il leit-motiv di uno spot pubblicitario trasmesso da Telecinco nel settembre 2005 a favore della campagna di sensibilizzazione per Il diritto del bambino ad essere bambino, contro lo sfruttamento e l’abuso infantile.

Il pezzo è stato pubblicato inoltre in rotazione sui maggiori network tedeschi e il singolo e l’album sono stati commercializzati anche sul mercato tedesco. Povia ha poi vinto nel 2006 il Festival di Sanremo con la canzone Vorrei avere il becco. Mentre nel 2009 si è classificato al secondo posto del Festival di Sanremo con la canzone “Luca era gay”, vincendo anche il premio Premio Sala Stampa RadioTV, ed il premio Mogol come miglior testo dell’anno. L’artista con la sua band si esibirà in concerto a Triscina con ingresso libero.

AUTORE.