Lo spettacolo che si presentava agli occhi dei passanti era davvero increscioso. Bottiglie di birra e rifiuti si trovavano in ogni parte di Piazza Dante fin quando è intervenuto un gruppo di giovani che armati di scopa e di tanta buona volontà hanno raccolto 6 grandi sacchi di rifiuti.
Inizialmente erano solamente due ragazze, Stella e Fioranna, poi si sono aggiunti altri due amici: “La gente tra lo stupore ci ringraziava e ci lodava per l’impegno che ci abbiamo messo – racconta soddisfatta Stella – Nonostante la schiena rotta, a fine lavoro abbiamo brindato con un bel bicchiere di Coca-Cola fresca”
Ma non finisce qui. Con una pedana in legno ed alcuni cartoni trovati nella piazza, i ragazzi hanno realizzato un piccolo angolo di raccolta rifiuti con tanto di cartello.
“Visto che il comune non ne ha messo nemmeno uno di cestino – aggiunge Stella – Ci auguriamo di sensibilizzare un po di più la popolazione con questo gesto. Condividete. Condividete. affinché questo gesto riesca ad arrivare agli occhi ed al cuore di tutti, soprattutto a quelli del Sindaco”
AUTORE. Redazione
bravi ragazzi complimenti davvero….constato con vivo piacere che sempre più giovani, sostenuti da un maturato senso civico, spinti dall’amore per la propria città, animati da spirito di generosità, si rendono protagonisti di così belle iniziative…..sono fiducioso per il futuro, qualcosa sta cambiando nelle nuove generazioni ed in meglio…
Un gesto di grande senso civico e amore per la città.Bravi ragazzi !!!! , mi auguro che la vs. azione faccia vergognare tutti coloro che considerano gli angoli delle vie, le piazze e le ville, come discariche pubbliche lasciando bottiglie, cartoni e rifiuti vari e magari ingombranti , e mi chiedo se la nuova gestione della raccolta rifiuti tiene sotto osservazione Piazza Dante, provvedendo a istallare dei cassonetti nuovi e invitando anche i gestori delle attività commerciali ad una maggiore collaborazione rispettando il calendario della raccolta rifiuti.
Ottimo esempio di cittadinanza attiva spontanea, non organizzata. Bravissimi.