La Civica Amministrazione di Castelvetrano, con determina del Sindaco Gianni Pompeo, ha adottato il Piano di emergenza comunale di Protezione Civile per il rischio incendi.
Il Piano di emergenza, redatto dal responsabile comunale per i sistemi informativi, Ing. Giuseppe Inzirillo, è stato predisposto secondo i rigidi criteri e procedure previsti dall’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2007 , in materia di rischio incendi. Con l’analogo provvedimento è stato nominato anche il nuovo responsabile dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile nella persona di Simone Marcello Caradonna, e sono stati rinnovati anche i responsabili delle funzioni principali del Centro Operativo Comunale e del Centro Operativo Misto.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un continuo evolversi della sensibilità politica in materia di Protezione Civile, ed in tale contesto nasce la figura del “Disaster Manager” che supporta gli Enti Pubblici in tutte le fasi dei processi di prevenzione ed emergenza. La presenza di tale profilo all’interno di una Pubblica Amministrazione rappresenta un raccordo tra le funzioni tecniche coinvolte nella Protezione Civile, e le funzioni di responsabilità delle strutture come principale tutela della figura del Sindaco che, di fatto, è il responsabile unico della Protezione Civile in ambito del proprio Comune.
Il Disaster Manager quindi, predispone le procedure operative da seguire in fase di pre-allarme, allarme ed emergenza; suggerisce il modello organizzativo e di intervento dei centri operativi C.O.C. e C.O.M. e si occupa di redigere ed aggiornare i piani di emergenza attraverso un costante contatto con le strutture di Protezione civile provinciali e regionali. L’adozione del Piano di emergenza comunale e la riorganizzazione delle figure responsabili e di supporto rappresentano il primo passo verso una strutturazione organizzata ed efficiente del servizio di Protezione Civile comunale anche se saranno necessari, nei prossimi mesi, degli sforzi economici per l’ acquisto di mezzi di soccorso per fronteggiare eventuali emergenze. Il Disaster Manager, Giuseppe Inzirillo, afferma: “ Sono soddisfatto del lavoro svolto e mi auguro che l’ efficienza delle procedure di intervento e di emergenza elaborate e riportate nel piano di emergenza possano rappresentare uno strumento di ausilio per la prevenzione e l’ informazione a supporto dell’organizzazione del servizio di Protezione Civile comunale”.
Il Piano di emergenza comunale di Protezione Civile per il rischio incendi sarà pubblicato on-line sul sito del professionista www.giuseppeinzirillo.it e sul sito web del Comune di Castelvetrano www.comune.castelvetrano.tp.it
AUTORE. Comune di Castelvetrano