Il Sindaco Felice Errante, interviene oggi sulla revoca del finanziamento di oltre 5 milioni di Euro, destinato ai comuni di Castelvetrano e Salemi, che avrebbero dovuto utilizzare per l’acquisto di mezzi e attrezzature destinati alla gestione dei rifiuti urbani e alla differenziata.
Per chiunque volesse approfondire la vicenda del finanziamento per i mezzi per la raccolta differenziata, asseritamente perduto per colpa delle amministrazioni di Castelvetrano e Salemi si offrono in comunicazione gli atti e i documenti che descrivono tristemente la calamità denominata Regione Siciliana.
Sono abituato a rispondere agli sciacalli, ai politicanti in mala fede, e agli insultatori mediatici di professione, con la verità, essendo consapevole di non riuscire a modificarne l’atteggiamento. Spero, invano, di poter loro procurare almeno un minimo di vergogna.
Spero per la mia città e per quella di Salemi di riuscire ad ottenere l’inserimento del finanziamento nella nuova programmazione comunitaria.
Clicca qui per il documento in PDF
AUTORE. Comune di Castelvetrano
Un consiglio spassionato, scriva anche due righe di Suo pugno per spiegare a CHIARE LETTERE l’accaduto, così temo che in tanti non capiremo!
Sono d’accordo con Adriano tra ddg, protocollo, date e scadenza la maggior parte dei cittadini non capira’. Semplicemente quanto DETTO dai “sciacalli” non e’ vero. I Comuni si sono attivati ma la Regione a dato una tempistica materialmente impossibile da rispettare.
Mi fà rabbia e mi addolora vedere che quanto succede alle famiglie che lavorano per la coop. Insieme,che aspettano stipendi dal giugno scorso non si faccia un po piu di scalpore,nessuno se ne cura forse perche,siamo solo delle piccole pedine o forse perche non facciamo abbastanza scioperi , ma verrá il momento che io e spero i miei colleghi disperati come scenderanno in piazza a far valere i propi diritti.
In un certo senso ammiro la caparbietà degli immigrati che si fanno sentire.
da oggi non ho la copertura assicurativa della macchina e quindi che si fà?
Tutto chiaro, tutto secondo copione. Un’altra vergognosa pagina della nostra storia. Che si commissari la nostra Isola con Prefetti nominati dalla Comunità europea, che si mandino a casa il Presidente della Regione con la sua Giunta di sciacalli insieme ai 90 ectoplasmi seduti in Assemblea.
Ma… sarebbe anche grazioso che il nostro Sindaco ci rendesse edotti circa gli innumerevoli solleciti, le proteste e gli interventi politici dei nostri rappresentanti in Assemblea regionale nonché suoi compagni di partito oggi seduti in maggioranza. (Lo Sciuto? Ma chi l’ha mai visto?).
Già sarebbe grazioso se invece non si dovesse registrare un atteggiamento passivo della nostra amministrazione comunale del tutto soddisfatta di poter dimostrare di non avere colpe.
Come sempre a pagare è il territorio è la cittadinanza o Pantalone che dir si voglia.
Daniele ha ragione a sottolineare la poca attenzione per il vostro caso. Purtroppo però temo che questa “disattenzione” dell’opinione pubblica sia frutto dei numerosi scandali che hanno colpito le tante coop che d’immigrati si occupano e che, se la memoria non falla, hanno interessato anche la coop Insieme che mi pare abbia ancora delle vicissitudini giudiziarie in corso. Questo chiaramente non giustifica il mancato pagamento degli stipendi a chi svolge il proprio lavoro e nulla ha a che fare con la gestione di strutture e danari, però io da cittadino qualunque mi pongo degli interrogativi ai quali non disdegnerei risposta:
– Come mai la Coop Insieme non prende ufficialmente posizione e lascia la notizia in pasto ad un giornalista che (da quanto leggo) sovente fa più “scrusciu” che altro?
– Crediamo possibile che un’amministrazione comunale non voglia erogare delle somme ad essa pervenute dalla regione per il solo scopo “coop Insieme/immigrati” e che per legge NON POSSONO essere ad altri fini destinate?
– Ha senso che il comune, che è solo un tramite, faccia restare propri concittadini senza stipendio per mesi?
Quest’ultimo quesito è valido anche per i dipendenti comunali che non hanno ricevuto stipendio e tredicesima, vi pare verosimile che un sindaco e relativa amministrazione abbiano scientemente voluto inimicarsi 400 famiglie?!
Noi cittadini purtroppo e troppo spesso non riflettiamo su tante sfaccettature e facilmente ci facciamo infinocchiare da chi urla di più ed urla allo scandalo, forse sarebbe utile ragionare con la propria testa e farsi i propri ragionamenti, magari chiedere od informarsi con i diretti interessati.
Molto spesso i tanti scoop e scandali hanno l’unico obiettivo di fuorviarci dalla realtà per mostrarcene un’altra più utile!
Senza stipendio da 6 mesi !!!!!. Scusate ma chi sono gli extracomunitari?
Grazie Adriano per le tue parole è propio questo che voglio che chi di dovere si sputtani publicamente e una volta per tutte dicessero che i nostri soldi sono stati usati per pagare i dipendenti comunali ( non ce l ho affatto con l oro che sia chiaro )visto che si parla di stipendi pubblici penso che sia doveroso far sentire la propria voce.
P. S. La coop con vicende giudiziarie è connecting people e non la coop. Insieme .
Mi scuso a priori ma vista la situazione attuale nella quale ci troviamo noi dipendenti non penso che sia il caso di fare sarcasmo se ho frainteso chiedo nuovamente scusa
Scusa Daniele, probabilmente mi sono spiegato poco chiaramente.
Dubito fortemente che i soldi destinati alla Coop siano stati utilizzati per gli stipendi dei dipendenti comunali, anche loro sono rimasti a bocca asciutta. Dubito altresì che i vostri soldi siano giunti e siano stati utilizzati per altri scopi, per Legge e regole estremamente stringenti ritengo che ciò non sia possibile.
Come ha fatto per il mancato finanziamento dei 5 milioni con documenti alla mamo. Il Sindaco spieghi quest’altra vicenda.
Caro adriano non mi permetterei mai di dire cose delle quali non ho assulata certezza.
1. Qui si parla di stipendi antecedendi a Novembre per gli impiegati del comune.
2. Qualche mese fà è venuta un ispezione del servizio centrale di roma alla quale lo stesso comune ha dichiarato che i soldi sono stati usati per il pagamento degli ex articolisti.
3. I soldi sono arrivati anche perche a noi quando le somme vengono erogate il Ministero degli interni ci comunica l’avvenuto pagamento.
fidati anche se non ci conosciamo,non potrei mai e poi mai dire le cose in modo diverso da come stanno.
P.S. non sono ne un politicante e tanto meno mi interesso di partiti politici,quindi il mio è solo uno sfogo pubblico.
Un sindaco attaccato “politicamente” risponde “politicamente”, non dà dello “sciacallo” ai suoi avversari politici. Questione di stile!
Tutto ciò premesso, resta da capire una cosetta: se la colpa è della Regione, dov’era il sodale Lo Sciuto quando si votava la fiducia a Crocetta?
A fronte di una notizia di stampa sulla revoca del co-finanziamento europeo ( significa che il Comune, che non è riuscito a pagare gli stipendi, avrebbe già dovuto disporre di risorse proprie aggiuntive che NON AVEVA ANCORA ) e della prima dichiarazione alla stampa del Sindaco ( se vera ) di non essere a conoscenza di quanto accaduto, le osservazioni critiche dei cittadini (essendo già stato revocato un precedente finanziamento ) che HANNO DIRITTO di chiedere al Sindaco CONTO di quanto successo e di assumersi le OVVIE CONSEGUENZE POLITICHE, sono critiche legittime e le aggettivazioni offensive usate dal primo cittadino assomigliano tanto ai GUFI di Renzi. Chi esercita il potere, per definizione, non essendo una professione fare il Sindaco ma un privilegio, è oggetto di critica ed ha IL DOVERE DI RISPONDERE alle critiche usando, anche se sbagliate, rispetto, dimostrando di avere agito bene.
Nel caso di specie dalla nota del dirigente del 29 Ottobre, il Sindaco era a conoscenza dell’assurda ed illegittima pretesa della Regione che entro dicembre si epletasse la gara, SPIEGHI : a) quali interventi ha concretato per contrastare la pretesa giuridicamente abnorme della Regione; b) la Regione Sicilia, non è il Regno dei Normanni, ma deve rispettare le leggi nei confronti dei Comuni, il decreto di revoca è impugnabile avanti al giudice amministrativo, il Sindaco spieghi, per favore, che ha intenzione di non accettare passivamente questo sorpruso, e dopo aver dato questi chiarimenti dovuti, sarà corretto chiedergli scusa.
Meraviglioso. Parlo del continuo riferimento agli sciacalli.Un classico della politica che si sente intoccabile. E per questo bisogna svegliarsi..