Sono tanti gli abitanti di Castelvetrano che non sono più disposti a tollerare i greggi di pecore che giornalmente attraversano le strade nella zona nord di Castelvetrano.
Diverse le segnalazioni dalla lottizzazione Saporito, dalle abitazioni nei pressi della scuola Enrico Medi e anche della Via Tagliata. La responsabilità chiaramente non è degli animali ma di chi si occupa del pascolo ed incurante delle regole attraversa il centro abitato con centinaia di pecore al seguito.
A parte i problemi legati alla viabilità e la sicurezza sulle strade, la cosa “insopportabile” è il manto di feci che gli animali lasciano lungo il cammino. In alcuni punti non è possibile uscire dalla propria abitazione senza dover necessariamente pestare le piccole palline scure.
Per conto di chi ha più volte sollecitato questa situazione, invitiamo chi di competenza a procedere con alcuni controlli.
AUTORE. Redazione
Dopo che la gente ha ripetutamentd tentato di disfarsi di cani e gatti, ora ci tenta con le pecore.
Forse tutti ci dimentichiamo cheloro, le pecore, esistono a questo mondo ben prima delle nostre strade e delle nostre auto. Conviviamo gente, conviviamo…
castelvetrano e’ pieno di merda e vi lamentate di un po’ di cacca
Vedrete che l’amministrazione farà ciò che andrà fatto!! Del resto abbiamo 30 validi Consiglieri che sono seduti in quelle poltrone proprio perchè sono da sempre “ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA CITTADINO E AMMINISTRAZIONE”. Che ci rappresentano e che da sempre stanno al servizio del cittadino pronti a migliorare la qualità della vita di un intera città. Degli splendidi Assessori che addirittura a volte, in soli sei mesi, con il loro operato regalano periodi di vero splendore alla popolazione…Suvvia…perchè sempre a criticare…
Sei mesi orsono abbiamo raccolto le firme di tutti e quattro i palazzi che insistono nella via G.B. Ferrigno e nella via E. Pound, allegando una situazione dettagliata del degrado che versa questa zona sia per il manto stradale che da 25 anni non viene fatta alcuna mautenzione (diventando di fatto una trazzera) oltre che per quanto riguarda questo passaggio di pecore giornaliere, che lasciano oltre al fetore, anche escrementi ovunque, esistendo nella detta zona una scuola pubblica e un supermercato. La risposte degli uffici competenti è stata che non avevano fondi per la sistemazione del manto stradale, mentre per il passaggio di pecore e il degrado delle aree circostanti dove quest, ultime vanno a pascolare non lo hanno nemmeno preso in considerazione. Grazie perla risposta Amministrazione Comunale.
La verità è che i palazzi sono sorti dove prima c’erano solo campagne. Invece di abbandonare il centro storico si doveva evitare di costruire in quei luoghi destinati per l’agricoltura e la pastorizia. Ho sentito pecore lamentarsi per la presenza inquietante di alcune persone maleodoranti nell’animo.
Scusate, ma le pecore per andare a pascolare che strada dovrebbero fare? Non è pensabile tracciare percorsi più lunghi per un gregge. La città si è sviluppata (mi riferisco al territorio) nella direzione sbagliata.
Il centro storico si è abbandonato e si cerca in tutti i modi di farlo rivivere (con feste, eventi e scriticchi vari…), ma non ci rendiamo conto che è diventata una forzatura.
Anzi, riflettendo, è azzardato parlare di sviluppo a Castelvetrano. Abbiamo stravolto la città in peggio. Per non parlare del traffico negli orari di scuola in quella zona “sviluppata”.
Massimo rispetto per chi vive di pastorizia. Quelli che si lamentano forse pensano che il latte e i formaggi vengono prodotti direttamente all’interno della Conad o Lidl o altri supermercati attrezzati a produrre latte e formaggi. Ormai siamo scollegati con la realtà. Ci siamo troppo “sviluppati”. Che ci volete fare!
Quello che più mi preoccupa è il fatto che quelle pecore pascolano in terreni periodicamente trattati da diserbanti , da addetti del comune , e in terreni dove l’abbandono di amianto e tossine in genere dovuti dalle discariche abusive , incidono nella qualità e salute delle pecore e di noi che ne consumiamo i derivati .