Un cittadino ci ha segnalato alcune foto delle passerelle che il Comune di Castelvetrano ha fatto collocare a Triscina di Selinunte per consentire l’accesso al mare anche ai diversamente abili.
Come pare evidente dalla foto, realizzata nella strada 71 della borgata, l’accesso è consentito solo all’inizio della spiaggia, i disabili in carrozzina come vanno in acqua?
La decisione dell’Ente è stata ben apprezzata dalla cittadinanza intera ma per risolvere il problema alle persone con difficoltà motore si dovrebbe facilitare anche l’ingresso in acqua, come già avviene in diversi stabilimenti balneari. Dalla foto seguente pare che la strada successiva sia più vicina al mare rispetto alla passerella collocata in questi giorni.
Non rimane che augurasi che i lavori non siano ancora terminati.
AUTORE. Redazione
Ci auguriamo prima che l’estate giunga al termine, che anche i disabili possano avere la possibilità di fare il bagno al mare! Ci vuole tanto a finire questa passerella? Si spendono tanti soldi per cose futili e quando si deve spendere qualche centinaio di euro per rendere migliore la vita alle persone che già vivono un disagio quotidiano, viene fuori sempre il solito discorso delle “casse vuote”.
Magari hanno pensato che con una piccola rincorsa, vista la pendenza che c’è, ci arrivano ugualmente!
Ma queste cose, non dovrebbero farle i tecnici? Se si, allora siamo messi male e avremmo la spiegazione di tante magagne! Evidentemente mancano le dovute competenze!
Per i disabili che vogliono trascorrere una giornata al mare a Tre Fontane c’è il lido ” Mare senza barriere” che la UILDM sez. Mazara ha realizzato con le proprie forze nel lungomare est in corrispondenza del Circolo Nautico di Tre Fontane. Si invitano gli amministratori locali a fare un salto per avere così almeno una vaga idea del termine accessibile che è troppo spesso usato inadeguatamente.