Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione Natura Amica, per portare avanti il progetto “il mio amico a quattro zampe”.
Il progetto mira ad aprire le porte del canile comunale ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado nonché ai disabili di tutte le età. L’idea nasce dalla consapevolezza che il cane è un ottimo mediatore della relazione sociale facendo breccia nella parte più intima e sensibile del cuore di ogni partecipante.
“Il prendersi cura di animali bisognosi d’attenzione porta il ragazzo ad una consapevolezza che diventa elemento di confronto con la propria situazione- afferma l’assessore Felice Scaglione– il progetto darà ai bambini ed ai ragazzi la possibilità di conoscere le realtà legate al randagismo, ai canili comunali, al benessere degli animali e siamo sicuri che favorirà lo sviluppo psico-fisico dei nostri giovani”.
L’Associazione Natura Amica metterà a disposizione il suo staff professionale ed i volontari, nonché i mezzi e gli strumenti di cui è già in possesso per la gestione ordinaria del canile, mentre il Comune garantirà con i propri mezzi lo spostamento da e per il canile comunale, al fine di garantire ai gruppi scolastici di poter raggiungere la sede del canile e collaborerà con l’associazione al fine di promuovere l’iniziativa sul nostro territorio e sensibilizzare i gruppi di utenti stimolandone la partecipazione. Il comune non sarà gravato di alcun onere economico.
AUTORE. Comune di Castelvetrano
ass.Scaglione sono felice di questa sana iniziativa .Come nelle migliori democrazie ,tutte le cose buone saranno tali se vengono curate sin dalla tenera età.Avranno cosi, come dite voi più, consapevolezza che in una situazione di confronto ,l’uomo cresce acquisendo più responsabilità nei confronti degli esseri a loro vicino.Ma sottolineo inoltre,che saranno più vicini alle istituzioni quali essi siano,perche hanno toccato con mani la loro “presenza”per mezzo di strutture adeguate alle necessità. un saluto mario signorello
SPERO CHE PARTA A PRESTO QUESTO PROGETTO, CI SARO’ DI SICURO…