Si rende noto che, nell’ambito delle attività promosse dal Centro Internazionale di Poesia “Jacopo da Lentini”,diretto dal prof. Giacomo Martini, parte il primo laboratorio di Scrittura Poetica. Il laboratorio è promosso dal Comune di Castelvetrano con la collaborazione del Liceo Classico Giovanni Pantaleo, e sarà tenuto dal prof. Davide Rondoni che è un poeta, scrittore, opinionista e critico per il Sole 24 ore, Avvenire e realizza programmi di poesia per tv2000.
E’ laureato in letteratura italiana all’Università di Bologna con Ezio Raimondi, ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università felsinea, ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, ed anche negli Stati Uniti. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Iulm, nonché all’estero all’Università di Yale e alla Columbia University americane. Ha fondato e dirige la rivista clanDestino; è direttore artistico del festival Dante09 a Ravenna. La Sede del Laboratorio sarò presso il Liceo Classico “ G. Pantaleo” dal 21 al 24 marzo dalle 15,30 alle 18.30.
Questo il programma:
21 marzo, ore 15,00:
saluti del prof Francesco Fiordaliso
introduzione del prof. Giacomo Martini, direttore del Centro di Poesia “ Jacopo da Lentini “;
ore 15,30
lezione del prof. Davide Rondoni:
L’esperienza della poesia. Motivi e elementi antropologici e culturali legati all’esperienza perenne e contemporanea della poesia;
22 marzo, ore 15,30:
Interpretare un testo. Laboratorio di lettura a partire da alcuni testi di autori classici e contemporanei;
23 marzo, ore 15,30:
L’arte poetica di scrivere;
24 marzo, ore 15,30:
Confronto su eventuali testi dei partecipanti e/o di poeti contemporanei.
Ore 21.00:
presso il l’Archivio Storico, via Garibaldi 18, alle ore 21.00 i partecipanti leggeranno i loro versi e discuteranno del lavoro svolto. La serata è aperta al pubblico.
Il Laboratorio si intende come conservazione non solo frontale, ma come colloquio e scambio con i partecipanti che saranno invitati a portare testi da loro redatti o da loro amati per una condivisione.
Al Laboratorio possono partecipare studenti, cittadini, docenti e appassionati di poesia.
Si tratterà di fare una esperienza di poesia, con il gusto di scoprire alcuni “ segreti “ e soprattutto di acquistare familiarità con un’arte eterna e sempre nuova.
Come testi di riferimento indichiamo i seguenti libri di poesia del prof. Rondoni:
– Non una vita soltanto, Marietti
– La parola accesa, Edizioni di Pagina
– Il fuoco della poesia, Rizzoli
– Contro la Letteratura, Il Saggiatore
Le iscrizioni al corso sono libere e aperte a tutti, si potranno effettuare presso le seguenti scuole:
– Liceo Classico “ G. Pantaleo “
– Liceo Scienze Umane “ Giovanni Gentile “
– Centro di Poesia “ Jacopo da Lentini “
I lavori del Laboratorio saranno pubblicati sulla Rivista LOGOY.
AUTORE. Comune di Castelvetrano
Finalmente si parla di Poesia con cognizione di causa!!!!Tutti quanti abbiamo dei versi in un cassetto,pensieri, Emozioni dettate da stati d’animo, ma possiamo per questo ritenerci tutti Poeti? L’arte del Poetare è cosa seria! Benedetto Croce ha speso una vita per dirimere la dicotomia tra cosa può definirsi Arte e cosa piuttosto Artigianato!!!! Forse la questione non avrà mai una risposta o una sola verità, di fatto non basta creare delle rime o dei pensieri per pensare di aver composto una Poesia, solo il Genio può creare, ma chi è Genio?….Spero che questo Laboratorio possa anche rispondere all’ eterno interrogativo che oggi sempre più fortemente dobbiamo porci. Lucia Titone