Si rende noto che, nell’ambito delle attività promosse dal Centro Internazionale di Poesia “Jacopo da Lentini”,diretto dal prof. Giacomo Martini, parte il primo laboratorio di Scrittura Poetica. Il laboratorio è promosso dal Comune di Castelvetrano con la collaborazione del Liceo Classico Giovanni Pantaleo,  e sarà  tenuto dal prof. Davide Rondoni che è un poeta, scrittore, opinionista e critico per il Sole 24 ore, Avvenire e realizza programmi di poesia per tv2000.

E’ laureato in letteratura italiana all’Università di Bologna con Ezio Raimondi, ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università felsinea, ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, ed anche negli Stati Uniti. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Iulm, nonché all’estero all’Università di Yale e alla Columbia University americane. Ha fondato e dirige la rivista clanDestino; è direttore artistico del festival Dante09 a Ravenna. La Sede del Laboratorio sarò presso il  Liceo Classico “ G. Pantaleo” dal  21 al  24 marzo  dalle 15,30 alle 18.30.

Questo il programma:

21 marzo, ore 15,00:

saluti del prof Francesco Fiordaliso

introduzione del prof. Giacomo Martini, direttore del Centro di Poesia “ Jacopo da Lentini “;

ore 15,30

lezione del prof. Davide Rondoni:

L’esperienza della poesia. Motivi e elementi antropologici e culturali legati all’esperienza perenne e contemporanea della poesia;

22 marzo, ore 15,30:

Interpretare un testo. Laboratorio di lettura a partire da alcuni testi di autori classici e contemporanei;

23 marzo, ore 15,30:

L’arte poetica di scrivere;

24 marzo, ore 15,30:

Confronto su eventuali testi dei partecipanti e/o di poeti contemporanei.

Ore 21.00:

presso il l’Archivio Storico, via Garibaldi 18, alle ore 21.00 i partecipanti leggeranno i loro versi e discuteranno del lavoro svolto. La serata è aperta al pubblico.

Il Laboratorio si intende come conservazione non solo frontale, ma come colloquio e scambio con i partecipanti che saranno invitati a portare testi da loro redatti o da loro amati per una condivisione.

Al Laboratorio possono partecipare studenti, cittadini, docenti e appassionati di poesia.

Si tratterà di fare una esperienza di poesia, con il gusto di scoprire alcuni “ segreti “ e soprattutto di acquistare familiarità con un’arte eterna e sempre nuova.

Come testi di riferimento indichiamo i seguenti libri di poesia del prof. Rondoni:

–          Non una vita soltanto, Marietti

–          La parola accesa, Edizioni di Pagina

–          Il fuoco della poesia, Rizzoli

–          Contro la Letteratura, Il Saggiatore

Le iscrizioni al corso sono libere e aperte a tutti, si potranno effettuare presso le seguenti scuole:

–          Liceo Classico “ G. Pantaleo “

–          Liceo Scienze Umane “ Giovanni Gentile “

–          Centro di Poesia “ Jacopo da Lentini “

I lavori del Laboratorio saranno pubblicati sulla Rivista LOGOY.

AUTORE.