L’Asp di Trapani ha disposto a far data dal 15 aprile 2019, la temporanea sospensione di tutte le attività di ostetricia assicurate dall’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano. Il provvedimento è stato necessario nelle more della ridefinizione dell’Atto Aziendale, alla luce della problematica ampiamente rappresentata dal Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e dai Responsabili delle UU.OO. di Ostetricia e Ginecologia e di Pediatria/Nido/Neonatologia dell’ASP, a seguito della notevole carenza di dirigenti medici di pediatria e ginecologia in ambito aziendale.
Nella nota dell’ASP si legge inoltre che “Il provvedimento avrà validità temporale fino alla data della nuova organizzazione aziendale, previa ricostituzione della quota minima di copertura dell’organico previsto, nel rispetto anche della normativa contrattuale e, non ultimo, dei livelli di sicurezza operativa che devono essere assicurati a tutte le gestanti e relativi nascituri”
AGGIORNAMENTO ASP Trapani: “Nessun rischio chiusura per Ostetricia e Ginecologia di Castelvetrano”
Segue copia della nota
Invece che pensare alla rappresentazione sacra della “Aurora”, i Cittadini di Castelvetrano domattina dovrebbero organizzare una “processione civile” di protesta per difendere i loro sacrosanti diritti, primo tra tutti il loro Ospedale – cioè la difesa della loro salute – e la dignità di una cittadina che dovrà subire pure l’onta di non aver più persone con Carta di indetità con “Casteletramo” come luogo di nascita. Vi vogliono annientare! Ribellatevi!
Costantino Trapani da Milano