La seconda sezione della Corte d’Appello di Palermo ha assolto «perché il fatto non sussiste» il medico ortopedico (oggi in pensione) Bartolomeo Lupo, 68 anni, che in primo grado era stato condannato a un anno e mezzo di reclusione (pena sospesa) dal giudice monocratico di Marsala Matteo Giacalone. Lupo, difeso dall’avvocato Giuseppe Incandela, era accusato di omicidio colposo, perché nel 2015, presso l’ospedale di Castelvetrano, eseguì l’intervento chirurgico di artroplastica totale all’anca a seguito del quale, a causa di una forte emorragia, dopo un paio di settimane di coma morì il mazarese Vincenzo Gancitano, 59 anni, runner amatore tesserato per l’Atletica Mazara. Dopo la condanna di primo grado il medico Lupo ha presentato ricorso in appello. Durante il processo di primo grado il giudice nominò quali esperti Francesco De Stefano, Federico Santolini e Luca Brazzi, i primi due docenti all’Università di Genova e il terzo a quella di Torino. Ora l’assoluzione con formula piena da parte della Corte d’Appello di Palermo, «con revoca delle statuizioni civili».
CastelvetranoSelinunte.it > Cronaca > Omicidio colposo, assolto in Appello il medico Bartolomeo Lupo
26 Ottobre 2022 | Redazione | CONDIVIDI SU FACEBOOK |
Omicidio colposo, assolto in Appello il medico Bartolomeo Lupo
AUTORE.
Redazione
ELEZIONI REGIONALI | SETTEMBRE 2022
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Castelvetrano Selinunte // Scoprirla & Viverla
CastelvetranoSelinunte.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala, n. 214 del 14/12/2018Direttore Responsabile: Max Firreri
Editore: Flavio Leone
P.IVA 02302660812 | REA TP-161211 | N. ROC: 34560
La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori.
La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo sito internet costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.
PRIVACY E COOKIE POLICY
Stock images by Depositphotos
Cambia le impostazioni della privacy
Per contattare l'amministratore del sito CLICCA QUI
Per pubblicità su questo giornale online CLICCA QUI
Mai avuto dubbi..la verità viene sempre a galla