Il Sindaco della città di Castelvetrano , Avv. Felice Errante, unitamente all’assessore Paolo Calcara, ha incontrato il professor Francesco Torre della Facoltà di Conservazione dei beni Culturali di Ravenna, dell’Università di Bologna.

Torre, già docente di geoarchologia e geomorfologia, ha diretto il Corso di Archeologia Navale del Polo Didattico di Trapani. Il progetto è quello di creare in provincia il quinto Polo Universitario della Sicilia che interesserà, in particolare, le città di Marsala, Trapani, Mazara, Castelvetrano e la Valle del Belice.

polo universitario castelvetrano

Il professor Torre, ha illustrato al primo cittadino le modalità e i tempi necessari per la realizzazione dell’iniziativa, che comporterà notevoli benefici, per il territorio, poiché dal momento la creazione del quinto Polo Universitario, secondo il progetto , prevede, tra l’altro, l’istituzione della Facoltà di Medicina e Scienze Turistiche e sociali a Trapani; di Agronomia e Archeologia Navale a Marsala; ed ancora di Biologia Marina e Pescicoltura a Mazara, nonchè fattorie di ricerca nella Valle del Belice, che comporteranno la creazione di laboratori di ricerca per le innovazioni tecnologiche e per la tecnologia microscopica.

“ Questo è il primo passo di un percorso che sarà oggetto di accurato approfondimento da parte nostra nei prossimi mesi – ha detto il Sindaco- è facile comprendere come oltre all’arricchimento culturale sarebbe l’ulteriore passo in avanti per lo sviluppo territoriale”.

AUTORE.