shoppingIl sindaco Gianni Pompeo, ha predisposto con un’apposita ordinanza, la nuova disciplina degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali per l’anno 2008, dopo una serie di incontri con le organizzazioni di categoria e dei settori economici interessati, nonché le associazioni sindacali dei lavoratori.

Valutate attentamente le esigenze di tutti, riconosciuta l’esigenza di contemperare gli interessi pubblici e privati, al fine di garantire lo sviluppo economico e turistico della città, si è deciso di disciplinare secondo un apposito calendario le domeniche facoltative di apertura al pubblico.

Sull’ordinanza si legge che : Gli esercenti le attività commerciali di vendita al dettaglio, settore alimentare,non alimentare e misto, osservino il seguente orario di apertura e chiusura:

  • la prima ed ultima domenica di ogni mese
  • le due domeniche successive all’inizio degli sconti invernali
  • le due domeniche successive all’inizio degli sconti estivi
  • apertura antimeridiana Lunedì dell’Angelo
  • la terza domenica di settembre ( Fiera della Tagliata )
  • apertura antimeridiana o pomeridiana il 1° Novembre
  • la terza, la quarta e la quinta domenica del mese di Novembre (manifestazione Shopping & Spizzico)
  • apertura antimeridiana o pomeridiana il 26 dicembre

Le novità più importanti riguardano: la possibilità per gli esercenti del settore alimentari e supermarket che potranno quindi rimanere aperti e gli orari più estesi. Infatti, le attività commerciali di vendita al dettaglio del centro città, potranno rimanere aperti nelle ore pomeridiane dalle ore 16.00 alle ore 23.00; mentre le attività commerciali di vendita al dettaglio operanti nella zona commerciale di contrada Strasatto potranno rimanere aperti dalle ore 11.00 alle ore 23.00, per lo svolgimento esclusivo dell’attività in forma continuativa, salvaguardando così chi, nelle prime ore della giornata vorrà seguire la messa o dedicarsi ad attività sportive. A conti fatti quindi diventano circa 30/ 32 le domeniche di apertura. Sono state altresì stabilite le giornate di chiusura obbligatoria:

– 23 Marzo ( Pasqua di Resurrezione );
– 25 Aprile ( Anniversario della Liberazione);
– 1° Maggio ( Festa del Lavoro );
– 2 Giugno ( Festa della Repubblica );
– 24 Giugno ( Festa del Santo Patrono );
– 15 agosto ( Assunzione Beata Vergine Maria );
– 2 novembre ( Commemorazione dei Defunti );
– 25 Dicembre ( Natale del Signore ).

Novità anche per le attività commerciali di vendita al dettaglio, settore alimentare e non alimentare, operanti a carattere stagionale o permanente nella località balneare di Marinella di Selinunte e nel territorio compreso tra Marinella di Selinunte e lo svincolo per la SS 115 direzione Agrigento, sono liberi di determinare l’orario di apertura e chiusura del proprio esercizio di vendita. Così come le attività commerciali di vendita al dettaglio, settore alimentare e non alimentare, operanti a carattere stagionale o permanente nella località balneare di Triscina di Selinunte e nel territorio compreso tra Triscina di Selinunte e l’intersezione della SP 81 con la via Bresciana di sopra, sono liberi di determinare l’orario di apertura e chiusura del proprio esercizio di vendita. Il sindaco ha altresì determinato che licenze a carattere stagionale, avranno l’obbligo di aprire i battenti delle proprie attività dalla settimana antecedente la Santa Pasqua e fino al 15 ottobre del corrente anno.

AUTORE.