La “Festa dei Morti” in Sicilia è una ricorrenza molto sentita, risalente al decimo secolo, viene celebrata il 2 novembre. Si narra che nella notte tra l’1 ed il 2 novembre i defunti visitino i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni e dei dolci. Un’occasione per commemorare e ricordare i propri cari, ma anche un modo per insegnare ai più piccoli che non si deve avere paura della morte. Per mantenere sempre viva questa antica quanto identitaria tradizione dieci anni fa è nata “Notte di zucchero”, ideata da Giusi Cataldo con l’intento di preservare questo giorno di festa e di memoria che ad un certo punto rischiava di perdersi perché soppiantato dalla più globale festa di Halloween che nulla ha a che vedere con le nostre preziosi radici culturali.

Il programma della Notte di Zucchero a Catania

MARTEDÌ 1 NOVEMBRE

PARATA ASPETTANDO NOTTE DI ZUCCHERO: BENTORNATI MUTTICEDDI” (a cura di Gammazita)

Una sfilata con musicisti, attori, trampolieri, percussionisti che coinvolgerà adulti e bambini a passeggio. Una festa chiassosa e colorata per dare il bentornato ai mutticeddi che tradizione vuole che la notte tra l’1 e il 2 novembre portino regali e doni ai bambini siciliani.

DOVE: lungo la via Etnea dall’ingresso della Villa Bellini sino a Piazza Università QUANDO: dalle 10 alle 13

 

MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE

Il Valzer dei doni” (Ass. Danza Accademica TMB di Silvana Lo Giudice, Musica di Franz Lehar , Coreografia di Giorgia Torrisi)

Arriva finalmente il giorno in cui tutti i bimbi ricevono i regali da parte dei parenti che non sono più vicini a loro e la gioia ne illumina subito i visi. La stessa gioia che ballando, le ballerine trasmetteranno a tutti i presenti e che li accompagnerà per tutta questo festoso pomeriggio.

DOVE: Chiostro del Palazzo Centrale dell’Università, Piazza Università 2 QUANDO: alle 17, replica alle 18 e alle 19

 

Caccia ai racconti” performance di teatro di figura con Iridiana Petrone e Bottega Cartura

La festa continua con una performance itinerante che utilizzando le tecniche del teatro di attore e del teatro di figura, stuzzicando la fantasia degli spettatori dai più piccoli ai più grandi, riproporrà lo spirito della caccia ai giocattoli che i bambini fanno la mattina del 2 novembre appena sveglie. Questa volta troveranno racconti!

DOVE: Chiostro del Palazzo Centrale dellUniversità, Piazza Università 2 QUANDO: alle 17:15 , replica alle 18:15 e alle 19:15

 

Aporia” performance di giocoleria sperimentale a cura del Giorgioliere (Giorgio Laganà)

Partendo dallo studio delle tecniche classiche, attraverso un processo di ricerca e modernizzazione, tra un esilarante interazione con il pubblico e l’altra, il Giorgioliere porterà in scena una fusione di esclusivi e stupefacenti numeri di giocoleria sperimentale ed equilibrismo. Accompagnati dall’irresistibile verve clownesca, gli attrezzi di giocoleria prenderanno forme imprevedibili.

DOVE: cortile del Palazzo Sangiuliano, Piazza Università 16 QUANDO: alle 17, replica alle 18 e alle 19

AUTORE.