E’ stato lo splendido Baglio Paola, di recente ristrutturato negli spazi esterni, ad ospitare lo “SLOW FOOD DAY 2019”, evento nazionale festeggiato in tutta Italia ed organizzato a Castelvetrano dalla sezione locale di Slow Food Domenica 2 Giugno
La manifestazione è iniziata con la degustazione di alcuni prodotti tipici locali ; nella tarda mattinata è stato attivato il banchetto del miele messo a disposizione dal sig. Salluzzo, piccolo produttore che nei mesi scorsi ha avanzato la richiesta di inserimento nel presidio S.F. dell’ape nera sicula.
Subito dopo i numerosi ospiti sono stati coinvolti nel “gioco dell’olio” prova d’assaggio dei campioni d’olio in precedenza selezionati da una giuria composta da 10 assaggiatori guidati dal Dr. Damiano Licata della’U.I.A. ( ex Soat) di Sciacca : sono stati assaggiati quattro campioni che avevano fatto registrare caratteristiche diverse in sede di analisi sensoriale ufficiale: il “gioco” , condotto su campioni assolutamente anonimi, è stato molto apprezzato dai partecipanti ed ha suscitato molte curiosità prontamente soddisfatte dal Dr. Licata ; dopo ogni assaggio è stato reso noto il proprietario del campione il quale a sua volta ha voluto dare indicazioni sulla morfologia del terreno, la tipologia di molitura etc..etc..
In chiusura è intervenuto il Dr. Pasciula , dirigente della predetta struttura regionale, il quale ha tra l’altro sottolineato l’importanza di simili iniziative molto volentieri sostenute dalla struttura da Lui diretta, pur in presenza di grossissime difficoltà economiche .
Nel corso del pranzo, ottimamente preparato dallo chef del ristorante L’arte del gusto-Villa Paola, si è proceduto alla premiazione della 3^ edizione del concorso oleario indetto assieme all’Asprol Selinunte, associazione di piccoli produttori olivicoli di “Nocellara del Belice”: primo classificato è risultato Centonze Antonino, seguito da Giuseppe Di Benedetto, entrambi produttori in biologico.
Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per la folta partecipazione alla manifestazione e per l’interesse sempre maggiore riscontrato nei confronti del mondo “Slow Food”, che fa ben sperare per l’ormai prossima (ri)costituzione della condotta dell’agro selinuntino.
In tale ottica è stato lanciato un appello a quanti fossero interessati a partecipare alle iniziative di contattare il referente della sezione locale o telefonando al 3493792187 o via e mail slowcastelvetranoselinunte@gmail.com.
AUTORE. Comunicato Stampa