Sono passati tre anni dalla presentazione alla comunità castelvetranese del meraviglioso quadro collocato presso la cappella del cimitero comunale, una riproduzione del dipinto “Resurrezione di Cristo” di Pieter Paul Rubens, conservato presso Palazzo Pitti a Firenze.
Un’opera nata dalla volontà di riqualificare la piccola chiesetta e realizzata dalle artiste Lia Calamia, Daniela Lucentini e Giuseppa Santangelo che in collaborazione con il laboratorio Lighea si occuparono anche dei lavori di restauro alle opere custodite all’interno della cappella.
Il dipinto venne presentato proprio nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti. Nei prossimi giorni di grande movimento all’interno del cimitero di Castelvetrano, desideriamo invitare i lettori a prestare attenzione a questa opera per rendere omaggio a Lia Calamia, stimata artista che ha lasciato prematuramente la vita terrena.
AUTORE. Redazione
Ho seguito la realizzazione dell’opera passo,passo e sono stato testimone della fatica, dell’attenzione e e della passione che Lia, con la collaborazione di Daniela e Giuseppina ha speso per realizzare questa pregevole copia del magnifico dipinto di Rubens. Lia ha voluto farne dono alla nostra comunità, e posizionarlo nella piccola cappella del cimitero. Durante l’esecuzione dell’opera a chi gli chiedeva del perchè proprio il Cristo risorto di Rubens amava dire:” deve essere un Cristo possente e vigoroso ad accogliere i nostri Cari nell’ultimo viaggio”