Sabato 1° luglio e domenica 2 luglio, alle 10,30, al Parco archeologico di Segesta si terrà “Segesta experience”, la visita approfondita al Parco in maniera da non perderne alcuna caratteristica, anche quelle meno indagate. “Segesta experience” toccherà il tempio dorico, lo splendido teatro affacciato sulla vallata con la cavea a ferro di cavallo; l’Agorà, e l’antiquarium in cima alla collina, raggiungibili con le navette del Parco. La visita sarà poi disponibile per tutto il mese, tutti i giorni, tranne il venerdì. Ticket: 15 euro. Info: www.coopculture.it.

Al Parco, intanto, continuano gli ingressi gratuiti per le prime domeniche del mese. Presto il Parco archeologico si aprirà a nuovi spunti di visita che abbracceranno le diverse anime del sito, elima, araba e romana. Dal 7 luglio sarà disponibile il nuovo itinerario interreligioso di “Segesta incontra la culture”, che abbraccia i simboli di tre religioni, tempio, chiesa di san Leone e moschea. E sempre tra pochissimo, si potrà di nuovo entrare – dopo vent’anni e più – dentro il tempio dorico, finora visitabile solo dall’esterno. Potranno accedere in un prossimo futuro, anche i portatori di handicap grazie a percorsi dedicati e segnaletica in braille, secondo un progetto finanziato tramite il PNRR.

Rispetto allo scorso anno, le presenze sono raddoppiate e si attendono anche gli spettatori del prossimo Segesta Teatro Festival, che inizierà il 28 luglio. La prevendita è aperta (www.coopculture.it o anche direttamente in biglietteria), il cartellone disponibile, con numerose prime nazionali, spettacoli all’alba, grandi concerti; si possono scegliere formule diverse, sia biglietti per i singoli spettacoli che abbonamenti a più titoli, da acquistare anche tramite la “Carta del docente”.

AUTORE.