Il 9 gennaio scorso il lupo Navarre è stato recuperato dalle gelide acque di un fiume in condizioni davvero drammatiche con una paresi agli arti posteriori e con 35 pallini di piombo in corpo.
Un video del Centro tutela e ricerca fauna esotica e Selvatica Monte Adone (Bologna) racconta lo straordinario salvataggio di Navarre. Rianimato, con massaggio cardiaco e respirazione ‘bocca a bocca’ e poi operato.
aggiornamento di 4 marzo 2012
Navarre sta meglio, clicca qui per il nuovo video del Centro Tutela di Sasso Marconi
Dopo diverse indagini diagnostiche, due settimane di terapia intensiva in infermeria, monitorato 24 ore su 24, Navarre ha ricominciato a camminare ed è stato trasferito in una struttura, all’interno del Centro, idonea alla sua riabilitazione che richiede una ripresa graduale delle funzioni motorie senza sottoporlo a sforzi eccessivi. Grazie ad una telecamera Navarre viene monitorato giorno e notte senza essere disturbato.
La strada è ancora lunga, le diverse patologie lo hanno debilitato molto, ma Navarre, grazie alla sua incredibile voglia di vivere e alle cure avute, ha ricominciato a camminare migliorando progressivamente e sta dando ottimi segni di ripresa.
visita il sito del Centro tutela e ricerca fauna esotica e Selvatica
pubblicato giorno 26 febbraio 2012
ripubblicato giorno 05 marzo 2012
una storia fantastica. commosso. grazie flavio per avercela fatta raccontare…
Queste sono le notizie che vorremmo sapere. Belle,comele persone che hanno salvato un pezzetto di mondo.
Ottimo lavoro svolto dai soccorritori, congratulazioni!
La cosa che lascia la bocca amara è che il lupo alla fine è ancora vittima dell’uomo.
Più che altro le Isitutizioni hanno la loro parte di colpe che risicate risorse lasciano ai parchi nazionali che spesso sono anche in mano di incompetenti posizionati dai partiti di turno.
Se questo paese fosse stato gestito da Sbirulino forse oggi non saremmo queste condizioni.
Chissà quando la gente si sveglierà.
Commovente mi avete fatto piangere un plauso alla signora che ha fatto la respirazione bocca a bocca
da non credere complimenti di cuore a tutti gli operatori che hanno reso possibile il salvataggio di navarre e’ una vera fortuna che in questo sciagurato mondo esistano persone come queste. Grazie per quello che fate.
dopo quel giorno fra i lupi per augurarsi “Buona fortuna” dicono “in bocca al lupo?” No! dicono in bocca alle volontarie del Monte Adone!