Nasce anche a Castelvetrano la sezione A.N.P.I.-Associazione Nazionale dei partigiani d’Italia, come baluardo di quei valori antifascisti e democratici che oggi più che mai risultano necessari preservare e divulgare nel nome della conservazione della memoria da trasmettere alle giovani generazioni, cittadini del futuro.
L’ufficializzazione della nascita della sezione è avvenuta nel corso di un’affollata assemblea alla presenza di Aldo Virzì, Presidente Provinciale dell’A.N.P.I. di cui la neocostituita sezione di Castelvetrano è emanazione, come peraltro previsto dallo statuto nazionale.
Ad introdurre i lavori è stato il presidente provinciale che si è soffermato sui principali temi dell’impegno dell’ANPI che si possono riassumere nella campagna quotidiana di sensibilizzazione dei valori dell’antifascismo, principi fondanti della Costituzione Italiana; sono seguiti gli interventi di Marco Campagna e Giuseppe Favara, fra i primi e più tenaci sostenitori dell’iniziativa; dal dibattito è emerso che la sezione di Castelvetrano in particolar modo si impegnerà su: lotta all’autonomia differenziata ed una ferma opposizione alla incipiente riforma della costituzione con l’introduzione del premierato; campagna per la pace.
Nelle conclusioni il presidente provinciale, nel dare il consenso al coinvolgimento di eventuali altri cittadini antifascisti dei comuni viciniori, in primis quelli di Campobello di Mazara, ha proposto la formazione del comitato di sezione nelle persone dei signori: Campagna Marco, Di Bella Girolamo, Favara Giuseppe, Nardozza Buccino Maria Teresa, Pizzo Francesca.
Prima iniziativa messa in cantiere: la celebrazione del 25 Aprile, cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare
AUTORE.