In attesa dell’inaugurazione ufficiale, il posteggio comunale in via della Rosa, diventa una mostra fotografia a cielo aperto. Sei scatti fotografici del meraviglioso Parco Archeologico di Selinunte accompagnati da alcuni aforismi sul “tempo”.
Davvero un bel colpo d’occhio il contrasto tra gli scatti fotografici “senza tempo” e la tecnologia di progettazione dell’area che invece proietta il visitatore nel futuro.
Che cos’è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so più
Sant’Agostino
Tre sono le dimensioni temporali: passato, presente, futuro; di questi, solo il passato ci appartiene veramente.
Seneca
Se col pensiero volete misurare il tempo in stagioni, fate che ogni stagione racchiuda tutte le altre, e che il presente abbracci il passato con il ricordo, e il futuro con l’attesa.
Kahlil Gibran
Vassene il tempo e l’uom non se n’avvede
Dante, Purgatorio IV, 9
Dio è l’eterno, mentre il tempo è un idolo, quando diventa oggetto di venerazione.
Benedetto XVI
AUTORE. RedazioneE’ purtroppo destino ineluttabile che il tempo distrugga ogni cosa nel suo fluire perenne.
U. Foscolo
Le cave di Cusa???
Ottima idea!!!!
Davvero un bel colpo d’occhio, in senso negativo si intende, come del resto il contesto.
Ma davvero siamo arrivati a questo!! Non ci scandalizziamo più del brutto, del non aderente al nostro tessuto urbano, del decoro architettonico… etc.
Ma realmente vi piace tutto questo, lo chiedo a tutti, giovani, meno giovani, seniores, ma dove stiamo andando?
Non voglio lasciare ai posteri nessuna sentenza, ma voglio che si combatta ora, e subito!
Luigi
al peggio non c’è mai fine……………
attendiamo pure l’inaugurazione…nel frattempo godiamoci la bellezza delle foto (onore al merito a Flavio L.)…Poi mi piacerebbe sapere a chi è destinato questo parcheggio, anche perchè non è assolutamente corretto obbligare i cittadini e gli impegati del Comune ad indossare stivali da campagna per raggiungere la nuova casa comunale…l’inverno è uno schifo di fango, buche, auto che si impantanano etc…del resto è la dimostrazione di quello che è l’attuale rispetto per il cittadino…poi scopriremo che sarà pure a pagamento…mi ci gioco le palle..
se permettete io trovo al contrario che sia stata un’ottima idea.
Egregio Sig. Luigi, ma ce n’è una che le va bene per questo benedetto decoro della città?
Una curiosità m’attanaglia e spero Lei possa soddisfarla…ma si è mai messo in gioco proponendo qualcosa di veramente decoroso, utile, innovativo e compatibile con la nostra cittadina?
Se la risposta è affermativa mi stranisce che tali eventuali eccellenze non facciano notizia.
Lei è a conoscenza del fatto che quel parcheggio è stato messo su con soldi privati e non pubblici?
Sa che è dotato di una copertura fotovoltaica che produrrà energia pulita?
Sa che sarà al servizio gratuito del cittadino e degl’impiegati? E qui mi spiace per l’amico Giuseppe che dovrà rimediare un paio di attributi nuovi!!
A breve vedremo foto simili in giro per l’Italia sulle fiancate di numerosi mezzi pesanti, grazie all’iniziativa di un imprenditore torinese di origine castelvetranese…..sono certo che anche in questo qualcuno troverà da ridire…..e li, caro Giuseppe, le palle le metto in gioco io….vittoria assicurata!!
Come si suol dire, ho la sensazione che, piuttosto che progredire, si voglia andare “nnarrè comu lu curdaru”!
Complimenti per l’iniziativa!
Non sara’ a pagamento! Fonte sicura! Ottima idea!!!
Attenzione agli attributi, ragazzi. Va bene la necessità delposteggio, va bene tutto, va bene il fotovoltaico, ma anche un po di verde andava bene o no?
Forza con i commenti, almeno facciamoci sentire-
Luigi
che significa mettersi in gioco per il cortese Sig. Adriano? Abbiamo o no il diritto di criticare qualcosa che non piace, oppure no? E cosa significa decoro della città in un parcheggio che non è neanche funzionale? Ma non capisce il Sig. Adriano, o non vuol capire, che è occorre farla finita con il luogo comune che i cittadini accettino tutti, incondizionatamente e senza chiedersi il perchè, e basta con queste pseudo-linguistiche-calarsi le braghe” di fronte al potere costituito! La critica, purchè costruttiva, non ha mai fatto male alla democrazia.
La aspetto caro Adriano a prove più significative, che sono, almeno per me, quelle veramente importanti: la crescita e l’educazione dei figli, fare il proprio dovere nell’ambito lavorativo e saper regalare un sorriso al prossimo!
A presto
Luigi
Piauttosto che criticare, fate proposte concrete se avete la capacità di farle, ma credo proprio che lei!!! non è in grado di farne.
Complimenti ed un plauso a continuare a alla Clean Tecnology ed ai validi ragazzi che la compongono.
Castelvetrano ha bisogno di tanta gente come loro
Per me è una splendida iniziativa! è mai possibile che si debba criticare tutto e tutti????
Nel merito dell’articolo, credo che le foto sia bellissime! Io avrei evitato quella con il ponteggio sul tempio C, ma capisco che sarebbe stato difficile immortalare il Tempio C senza far vedere anche quell’orrore! In ogni caso la 7D questa volta ha trovato un ottimo padrone!!!
Per favore non mi criticate questa iniziativa che è una delle cose migliori che siano state fatte nella nostra città negli ultimi anni!
Vi concedo il fatto che esteticamente è un pugno in un occhio ma basta pensare a quanto bene farà produrre quell’energia pulita per apprezzarne l’importanza, soprattutto in questo momento in cui si discute tanto di energia nucleare…
Ce ne fossero di inziative di questo tipo nella nostra Sicilia!
Lo sapevate che un metro-quadrato di terreno della nostra isola riceve energia solare pari all’energia contenuta in un barile di petrolio?
Se ognuno di noi mettesse un paio di pannelli sul tetto di casa, avremmo già fatto un bel passo avanti verso un futuro sostenibile.
Inoltre trovo molto bello l’accostamento delle frasi alle foto.
Purtroppo però mi pare che si voglia elogiare una certa critica provocatoria, mai costruttiva, neppure nelle cose utili e importanti per il nostro paese…
guardare con la mente oltre che con gli occhi a volte può rivelarsi molto utile!
Bye
Caro Sig. Luigi
Di figli ancora non ne ho cresciuti e probabilmente mi potrà dare lezione per questo ma di certo non accetto che Lei me ne dia su tutto il resto!
La Sua non è critica costruttiva ma critica fine a se stessa, altrimenti avrebbe regalato spunti di riflessione più consistenti!
Riguardo il lavoro, caro amico, le dico che non mi sono mai tirato indietro davanti a nulla, lavoro da anni e sono autonomo da quando ne avevo venti, i miei sono molto orgogliosi della persona che hanno cresciuto e a me basta e avanza questo!
Riguardo il saper regalare un sorriso al prossimo, gentilissimo Signore, io ho fatto parte per 15 anni di due club service di respiro internazionale, per i quali ho lavorato con piacere ed alacremente, consapevole ed orgoglioso di essere riuscito numerose volte a regalare un sorriso al prossimo, a fare del bene a tanta gente, associazioni e quant’altro, esattamente come dice Lei!
E non ho mai avuto ricompensa migliore!
Lei ha avuto di questi onori o ha insegnato ai suoi figli a gioire di queste cose?
Mi auguro di si, i miei lo hanno fatto!
Detto ciò, Pregiatissimo Sig. Luigi, da Lei, con questi termini e cotanta arroganza, ho ben poco da imparare, suprattutto perchè non mi sono mai calato le braghe davanti a nessuno e Le assicuro che non inizierò a farlo adesso.
Magari un giorno, con più tempo a disposizione, le spiegherò cosa io intendo col mettersi in gioco ed in che maniera ritengo vada FATTO e non SCRITTO semplicemente.
Cordialità.
Oh, finalmente il caro sig. Adriano è uscito fuori con la sua vera personalità! Qui si stava discutendo sulle cose più o meno belle o utili per la collettività, sulla opportunità di iniziative legate allo sviluppo della nostra città. Ma poi alla fine finisce tutto nel personalismo, nella retorica, del “guardare il dito piuttosto che la luna”, e compagnia cantando. Non volevo fare, ne a lei, caro Adriano, ne agli altri “soloni della retorica giovanile”, nessuna lezione, ne ciò è stato mai mio intendimento, volevo solo dire che quel parcheggio è “brutto”, e che tutte le iniziative sono ben accette se sono conformi alla legalità ed al rispetto degli altri. Resto della mia opinione che è meglio dire le cose, anche in un accesso confronto, piuttosto che rimanere in silenzio, e di questo dunque ringrazio l’autore di questo sito.
Grazie per l’opportunità, e spero che si raggiunga il quorum.
Luigi
Noto con dispiacere che a Castelvetrano le cose non cambiano e non cambieranno mai, non appena c’è una voce fuori dal coro, tutti i “benpensanti” escono dai loro rifugi pronti a sbranare colui o colei che con il proprio pensiero di non concorda con il potere. Povera patria!!!
p.s. Flavio, sarebbe carino se sotto ai commenti mettessi la casella “mi piace” come su facebook :)
Tanto rumore per evidenziare l’ovvio!!! L’iniziativa del parcheggio con copertura fotovoltaica e’ senza dubbio lodevole: produce energia pulita e sopperisce alla strutturale mancanza di un parcheggio (degno di questo nome) a servizio della casa comunale.
Discorso a parte merita l’aspetto “estetico” di un opera dove evidentemente si e’ pensato più alla funzione che alla forma……
Ad ogni modo, se l’amministrazione integrerà l’iniziativa privata completando il sistema infrastrutture-parco urbano previsto in progetto a servizio della casa comunale penso non avremo più nulla di cui lamentarci.
come parcheggio penso che funzionerà…presto, come fonte di energia ho seri dubbi, a volte queste cose che si realizzano con finanziamenti…. boh!…sarà una sensazione…chissà…vedremo…ccà semu…
Il parcheggio andava fatto, il fotovoltaico e OK, ma a quale coro si riferisce il sig. Marco?
Ognuno esprime, come ha sempre fatto, la propria opinione in modo civile ed equilibrato, speriamo di continuare a poterlo fare anche in futuro.
Luigi
Vi posso assicurare che il funzionamento come impianto per la produzione elettrica da fonte solare e’ l’unico motivo di questo investimento; per cui aspettatevi qualsiasi altra disfunzione nel suo utilizzo ma non la sua improduttività!!!
Scusate ma parcheggio per chi? L’ho visto aperto solo 1 ora prima che arrivasse Fini, per fare bella figura, subito dopo transenne per tutti………..è una vergogna. Tanto di capello per il fotovoltaico, caro Adriano nessuno aveva chiesto il tuo CURRICULUM VITAE, tanto meno Luigi con il quale concordo.Democrazia cari signori vuol dire poter esprimere la propria opinione senza essere attaccati sul personale. Tanta serenità per tutti.
Sig. Luigi
il sottoscritto ha sempre mostrato la sua vera personalità e mai l’ha celata dietro ad un articolo od un commento.
Se avesse buona memoria o soltanto rileggesse ciò che ha scritto si renderebbe conto che ho semplicemente risposto ad una serie di affermazioni a me dirette, indi ragion per cui deve emergere inevitabilmente qualcosa che mi riguardi!
Forse andrebbe rivisto il Suo concetto riguardo i personalismi….
Non di meno Le dico che poco mi tange il Suo ulteriore tentativo di provocazione e purtroppo temo che non sarei neppure allievo gradito della Sua scuola, dove credo che, in quanto a retorica, Lei sia il Gran Maestro.
Cordialmente.
At Vanessa: l’abnorme ritardo nell’apertura al pubblico del parcheggio è verosimilmente dovuto alla mancannza del collaudo statico e/o amministrativo dell’opera che, in quanto realizzata a mezzo partnership pubblico-privato, segue lo stesso iter delle opere pubbliche.
Abbiate un pò di pazienza e potrete posteggiare la vostra automobilina “A lu friscu”.
Grazie del titolo onorifico, e del “tangere” o meno poco importa. Quello che realmente importa è poter dialogare, anche se in forma indiretta, su qualche spunto che questo sito ci offre, per il resto ci sarà ancora tanto da lavorare!
Grazie per l’attenzione e scusate il disturbo. Luigi
Caro Gaspare, la macchina o la lu friscu o la lu suli o mezzu lu fangu, poco importa. Se l’opera non è stata ancora collaudata, non doveva essere messa in uso neanche con la visita di Fini. Coerenza ci vuole nella vita coerenza. Cambiando discorso ” QUORUM RAGGIUNTO” un piccolo segnale di cambiamento, buona serata a tutti
bene bene, adesso ho capito, l’impianto fotovoltaico (andateci piano peró con il fatto che il forovoltaico sia automaticamente simbolo di ecologia, sapete quali risorse naturali vengono impiegate per la realizzazione delle cellule FV? Lènrgia bisogna gestirla senza sprechi punto), bene, per il resto è ancora transennato? sarebbe tipico visto che uno dei Templi da anni è abellito da un bel ponteggio e con questo (putroppo non il solo esempio) è moralmente lecito sollevare critiche aspre a qualsiai cosa dove il comune mette le mani. Che ne diciamo poi della trincea che nasconde i templi? Veramente bel progetto.
io narre comu lu curdaru anderi volentieri nel caso qualcuno sapesse come fare per rimuovere la trincea e fare in modo che i templi siano visibili dal piu lontano possibile. Se ci sara da raccogliere delle firme i 200-400 euro per il volo li spendo volentieri.
Scusate l’intromissione? Ma non siamo in democrazia? E in democrazia non c’è libertà di espressione? Quaalcuno ha scritto di muovere delle critiche costruttive piuttosto che distruttive….verissimo!
Ma mi risulta che qui persone come il signor Luigi sono state duramente attaccate solo perchè hanno osato dire ” a me non piace”. Cari signori come dice il vecchio adagio “non è bello ciò che è bello ma ciò che piace”, il manifestare il proprio gusto, non comporta necessariamente il dare una alternativa. Certo che se il signor Luigi avesse elogiato l’opera in questione, nessun benpensante avrebbe scritto una riga in più. Ed invece eccoli li pronti a balzare su chi ha osato dare un proprio parere, tipico di una cultura che oserei definire pseudo mafiosa in cui il capo anche se fa le puzzette viene osannato per avere fatto delle meravigliose opere d’arte! Ma dove sono finiti i concetti più elementari di democrazia?
Vorrei a questo punto porre una domanda a chi di competenza, avete scritto che l’impianto è stato realizzato con fondi di una società privata, bene e bello, ma detto impianto è stato realizzato (da quello che mi risulta) su un terreno pubblico! La domanda a questo punto nasce spontanea….ma i proventi della vendita dell’energia, a chi vanno, vanno ai cittadini che proprietari della superficie, vanno al privato che ha investito il capitale o vanno divisi in parti uguali?
Viva l’energia pulita, lasciamo ai nostri figli un mondo migliore.
Saluti Marco S.
I proventi (ammesso che mai funzionerà), andranno al privato che ha investito il capitale, da quello che mi risulta il terreno (che è stato confiscato alla mafia) è (era) di proprietà del Comune che l’ha dato in comodato d’uso al suddetto privato, che poi ne farà quello che vuole. Il cittadino (ammesso che non sia a pagamento) usufruirà del posto macchina (trovandolo libero)…qualcuno potrebbe aggiornarmi se non so bene?
Cultura pseudo mafiosa?
Ma vi piace proprio riempire la bocca di paroloni offensivi a quanto leggo!
Tipico….
Avanti così..
Caro Adriano la verità purtroppo ha sempre una brutta faccia, c’è chi si offende c’è invece sorride beffardo (come certi politici locali e non).
Il terreno confiscato alla mafia ergo pubblico ovvero di proprietà dei cittadini! Gli incassi della vendita dell’energia fotovoltaica invece finiscono nelle tasche del privato che ha avuto detto terreno in comodato d’uso ah già comodato d’uso adesso è tutto chiaro, povera patria!
Scommetto anche che detto privato è stato scelto fra tanti che hanno fatto regolare domanda.
Ahi serva Castelvetrano, di dolore ostello,. nave sanza nocchiere in gran tempesta,. non donna di provincie, ma BORDELLO! (commenti di sterco)
flavio, foto da brivido ,belle, bellissimo tutto il contesto nel quale hai messo la tua firma inpreziosendo il tutto .Ma, siccome siamo in democrazia come sostengono “alcuni”,dobbiamo dire per forza la nostra anche sparando cazzate dalla mattina a sera.Minkia,ma non siamo mai contenti!!!!Ricordatevi che :anche se facciamo finta di niente,c’è la guerra, c’è un malcontento generale da far paura,la situazione politica italiana in genere fa’ schifo,ci costano un sacco di soldi ,a castelvetrano c’è un degrado urbano incredibile,i giovani in generale non hanno nessuna prospettiva….e voi avete il coraggio di sparare minkiate a destra e a manca? Piuttosto,perche’non essere propositivi ?Perche’,forse,criticare è molto più facile che proporre alternative valide.Cazzo per due foto e un parcheggio state facendo un bordello!!!!Mi ricorda uno che per una “scopata”ha fatto un casino!! saluti a tutti
Mi risulta che nessuno ha messo in dubbio la bravura di Flavio come fotografo, a mio avviso è uno dei pochi che riesce a dare un anima ai suoi scatti cogliendo l’attimo e determinate sfumature che solo un vero artista può vedere.
Mi risulta altresì che nessuno ha messo in dubbio la validità di un progetto fotovoltaico e delle energie alternative in genere.
Egregio signor Signorello, il suo commento risulta totalmente fuori luogo, inoltre suona come una sorta di sviolinata patetica nei confronti della pubblica amministrazione.
Con un linguaggio degno in una osteria da basso fondo scrive, senza spiegarne il motivo, che quei commenti sono solo ca…..te, che bisogna essere propositivi e tutta una serie di frasi trite e ritrite degne del peggior politicuccio locale!
Siamo o non siamo liberi di dire a me piace o non piace?
Se si, allora che sia senza se e senza me perchè, come già scritto, non è bello ciò che bello ma ciò che piace, vada a dare una occhiata ai principi elementari della democrazia egregio e rispettabilissimo signore, sicuramente dopo dovrà delle scuse a chi ha scritto prima di lei.
Egregio signor Signorello sia lei propositivo, anzicchè attaccare gratuitamente chi ha espresso il proprio parere ESTETICO, scriva invece le sue lodi elogiando, se le va, la pubblica amministrazione (bisogna avere il prosciutto sugli occhi), la non le permetto di dire che chi ha un canone estetico diverso dal suo scrive solo baggianate.
Saluti
Marco S.
caro marco s.prima di tutto spero che quella s. non stia per signorello,poi ti devo fare i miei complimenti perchè hai azzeccato il fatto che dirigo un’osteria e questo lo ritengo un privilegio.terzo punto ,negli occhi caso mai ho i salami,ragion per cui amm.attuale la lodo per quelle cose che ha fatto e che sta facendo ,ma,attenzione,ci sono tantissime cose che non mi vanno e le ho fatte notare e continuerò a farlo, pur avendo non pochi problemi a riguardo.come di tu siamo liberi ,e questa liberta’ a volte viene usata a sproposito essendo molto critici nei confronti di tutti e di tutto.ma è anche vero che bisogna essere ragionevoli e comprensivi e tavolta tanto umili da comprendere che le cose non possono andare come noi vogliamo.esistono per questo come dici tu, i punti di vista e come tali, i giudizzi possono variare.Tu non mi conosci naturalmente,ma ti posso assicurare ,anche se sono un “coniglio ” ma non troppo,che la mia passione più grande è il mio paese e la mia gente,quindi anche tu.Vedo gente come te e come tanti altri sempre a lamentarsi di questo e di quello,ma……..la mia citta di castelvetrano dov’è?Dov’è la storia che gli appartiene? dov’è la gloria che circondava il distretto selinuntino? dove sono quei magnifici palazzi dei vari principi che hanno governato al nostra citta?dove sono quei monumenti che rendevano castelvetrano unica? ma guardati intorno ,cosa vedi ? rispondo io per te,la nostra cittadina in “GINOCCHIO”.VIa xxiv maggio “palazzo signorelli” morto;Via bonsignore “palazzo frangipane” morente;Via lipari Palazzo adiacente chiesa morto;Via xx settembre,”palazzo Sciacca Di Stefano ” morto; via iv novembre morto; via mannone vari palazzi signorili con affreschi meravigliosi morti;via garibaldi diversi palazzi anch’essi deceduti;ex convento+ex caserma carabinieri piazza del carmine morto; etc etc…..tutto morto o morente.E’ vero ho usato un linguaggio da osteria, ma non me ne scuso affatto ,perchè dobbiamo trovare la forza sufficiente per inccazzarci di più se non vogliamo morire come stiamo facendo.Io ,insieme al mio gruppo “proponiamo”e non solo ,ma facciamo qualcosa.ADESSO SAI IL MOTIVO perche ho usato un certo linguaggio,e non intendo scusarmi con nessuno.Anzi siete voi che vi dovete scusare con voi stessi perche ormai vi è assuefazione ad un degrado generalizzato.Se vuoi un confronto piu diretto chiedi a flavio che ti da il mio indirizzo
Il fatto che tu diriga un osteria, se fatto in maniera onesta, può farti solo onore, ma il linguaggio no.
La scurrilità non è ne sintomo di onestà ne tantomeno di civiltà e buona educazione, con il linguaggio si esprime ciò che si porta dentro, un biglietto da visita dunque, ed il tuo lascia molto a desiderare.
Anch’io come te e forse anche di più sono arrabbiato per la morte della nostra città, perchè i nostri beni culturali e non stanno sprofondando nella rovina totale e quello che mi fa andare in bestia è che i nostri politicucci non fanno altro che dire che va tutto bene, che il nostro mare è il migliore, che il flusso turistico è in costante aumento, che non abbiamo inquinamento e altre baggianate simili!
Dov’è Castelvetrano e la sua gente? Ti rispondo subito caro amico Marco, o fa a gara in corsi di lecchinaggio, oppure a porte chiuse dice di tutto e di più ma quando è il momento di manifestare il proprio disappunto (come hai fatto tu, ho fatto io, il signor Luigi e altri) allora si tira subito indietro. Caro amico a mio avviso la cultura mafiosa nasce proprio da questi gesti, quando il cittadino non ha gli attributi per manifestare il proprio disappunto in maniera democratica, cede il passo alla cultura dell’illegalità in cui il potente può tutto su tutti e quando concede al cittadino qualcosa che è un suo diritto, allora questo si sentirà in dovere di disobbligarsi alla prima occasione e magari stando zitto quando avrà subito una ingiustizia. Ecco dove nasce la mafia, la mafia non è solo lupara, droga e appalti, la mafia è anche questo!!
Ritornando al discorso portante di questo blog, nessuno ha puntato il dito contro i pannelli fotovoltaici ne tantomeno contro le splendide foto, ma il disappunto espresso riguardava la locazione di tale opera, un po’ come i cavoli a merenda. Ne a me ne ad altri utenti di questo forum piace l’idea di un parco fotovoltaico giusto sotto la casa comunale (anch’essa esteticamente molto discutibile), come non piace l’idea di un privato che possa sfruttare a suo favore l’energia prodotta su un terreno pubblico!!
Allora a questo punto colgo la palla al balzo. Ho visto tante case comunali e tutte non decentrate in periferia (ad eccezione dei quartieri delle grandi città) e tutte in prossimità dei posteggi avevano alberi meravigliosi oppure dei monumenti a chi ha dato la vita per la patria o personaggi illustri.
Egregio Mario in chiusura voglio farti io delle scuse, avevo interpretato male il tuo turpiloquio, ritenevo che fosse in difesa dell’amministrazione ma vedo che nasce da un sincero disgusto per come viene amministrata la nostra povera città una volta punto di riferimento ed oggi invece zimbello della provincia.
I miei rispetti
Carissimi Marco e Mario, e su di voi, e su persone come voi, che dobbiamo concentrare nuove idee, spunti di riflessione, anche con parole forti o scambi polemici, utili, se non necessari, ad avviare un dibattito costruttivo che porti alla alternativa equilibrata, non populista o qualunquista, che dia speranza ad un territorio mortificato, e che possa consentire una concreta speranza di “rinascita” economica, sociale, morale, etc.etc…….
Grazie, e al lavoro…..
Luigi
mi permetto di chiamarvi amici senza virgolette,la mia filosofia di vita è:lodare dove occorre ,ma ,fare se in tuo potere!!!comprendo lo stato d’animo di voi tutti ,capisco che vorremmo tutti contribuire in un modo o nell’altro alla rinascita della nostra città,alcuni lo fanno con parole,citazioni,sdegno,indifferenza,ira,legami piu o meno leciti …..ma,tutti vogliamo il bene di tutti anche se questo ,a volte,supera noi stessi e gli altri.il probblema è che pensiamo troppo a noi stessi piu del dovuto,pensiamo solo che il nostro punto di vista sia solo quello giusto tranne, qualche piccola sfumatura.La verita,sempre secondo il mio modestissimo parere,è che siamo troppo piccoli e insignificanti in questo mondo.Ma(c’è sempre un ma),se tutti insieme a prescindere di quale sia il posto che occupiamo nella nostra società,FACCIAMO qualcosina di veramente concreto abbiamo vinto e cosa importante,abbiamo contribuito per al beneficio di tutti.E se poi abbiamo la capacità di trascinare altri in questo nostro percorso diventeremo immortali.Non dico pero che le critiche non devono esserci ,anzi,fino a quando non si raggiunge un certo “equilibrio” bisogna continuare e continuare fino a che non lo si capisca . C’èun paese che soffre,esattamente il 95% mentre la minoranza se ne fotte degli altri.Non siamo più nel Medio Evo ,oggi si può fare qualcosa per “cambiare” questo modo di vivere .Io sto facendo quello che posso,mi sforzo a mantere pulito dove vivo ,faccio la differenziata con coscienza mi tiro sempre indietro quando per diritto mi spetta qualcosa,rinuncio a cose di vitale importanza per amore del quieto vivere,ma denuncio cio che va denunciato e non mi tiro indietro quando si tratta di affrontare gli arroganti e prepotenti.Inoltre ho “adottato “una aiuola nelle stazione di marinella di selinunte che curo con amore meglio dei miei 300 ulivi.OGNI DOMENICA mi armo di zappetta e acqua nei bidoncini e faccio la mia parte per rendere piu grazioso il nostro territorio.E’ vero non spetterebbe a me farlo,ma questo mi fa sentire utile e mi rende felice sapere che quei colori dovuti ai fiori piantati in quella aiuola pulita senza erbacce eleva lo spirito di turisti e residenti.
Obbedisco :)
Era un caldo mattino,
e da lontano guardavo,
quel grondare di sudore
lento, abbacinato dal feroce
calore d’estate.
E volevo essere io
ad asciugare quella fronte,
e volevo essere io
a portare quel peso,
ma non ho la necessaria forza.
Ero un caldo mattino,
e volevo portare qualcosa,
per essere utile a quell’uomo
sconosciuto, che portava un peso,
un peso, per tutti e per sempre.
Luigi
Se i castelvetranesi hanno un difetto, è quello di lamentarsi sempre e comunque, ma è pur vero che non si può sempre fare contenti tutti, specialemte quando tra questi tutti ci sono persone ignorati, lasciando perdere le polemiche credo che sia una bella iniziativa, ma sopratutto sostenibile.
Rispondo al cortese sig. Lombardo.
E’ vero che lo sport più diffuso nella nostra città, dopo il “gossip”, è quello di lamentarci per tutto quello che secondo noi non va, etc.etc.
Ma è anche vero che è interessante poter manifestare la propria opinione, con serenità, su argomenti che ci riguardano e che interessano la collettività, sia sotto il profilo estetico, sia sotto quello più squisitamente economico.
Nel caso specifico, non si tratta di una critica fine a se stessa, bensì di una pacata discussione sulla opportunità o meno di creare un mega parcheggio in quella zona, con quella “architettura” e con quel sistema. Tutto qui.
Grazie, e buona estate a tutti.
Luigi Calcara