E’ morto nella notte Lorenzo Cimarosa, aveva 56 anni. L’imprenditore edile castelvetranese è morto nella sua casa, a Castelvetrano, dove era agli arresti domiciliari per via dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Un male lo aveva costretto ad un importante intervento chirurgico.
Cimarosa è stato il primo membro della famiglia Messina Denaro a fare dichiarazioni spontanee sugli affari della famiglia e su quanto lui conosceva. Dichiarazioni che, riscontrate, hanno portato negli ultimi tempi ad alcune importanti operazioni antimafia.
Lorenzo Cimarosa lo scorso mese di aprile era tornato nella sua abitazione di Castelvetrano da dove era uscito, in manette, nel dicembre del 2013. Cimarosa doveva scontare una condanna a 5 anni e 4 mesi.
Il rito funebre si terrà lunedì 9 gennaio alle ore 15:30 presso la Parrocchia di Maria SS. Annunziata a Castelvetrano

Lorenzo Cimarosa
Antonio Vaccarino · Castelvetrano
Famiglia, Onore, Imprenditoria, Lavoro. Termini questi per nulla astratti, valori invece. Il pernicioso romanticume ad arte propinato, ha avvolto con cancerogeni tentacoli proprio tutto ciò che era , e deve ritornare ad essere, la base della convivenza civile. La natura irrinunciabile della Società. E’ indiscutibile il contributo concreto offerto in tale direzione da Lorenzo Cimarosa. Grazie a suo figlio Giuseppe che era la sua proiezione e che ha saputo “imporre” da cittadino integerrimo la strada dell’Umanità. Questa La Famiglia benedetta da Dio. Nessun’altra fuorviante orrorifica rappresentazione. L’onore del rispetto per gli altri, l’onore conquistato per il mantenimento degli impegni assunti, l’0nore dovuto a chi difende i deboli contro ogni prepotenza. L’onore che non fa solo rima con Amore, bensì, vive e palpita con sacralità sociale perseguendo soltanto il Bene. In tale contesto lo sviluppo delle capacità imprenditoriali, il lavoro che crea tranquillità economica del singolo individuo così elevato a dignità di Persona. Si viene al mondo con l’unica certezza della fine. Gli interrogativi riguardanti il percorso della vita costituiscono l’imperscrutabile destino di ciascuno. E’ morto Lorenzo Cimarosa. Voglia Iddio rendergli merito della testimonianza di vita offerta con amore consapevole ai suoi Familiari, dettagliandogli anche il valore inestimabile delle sue scelte sociali contro il disonore