A seguito di diverse segnalazioni relative a episodi di allergia occorsi ad alcuni bagnanti di Tre Fontane, il sindaco Giuseppe Castiglione ha prontamente disposto una serie di accertamenti da parte dell’Ufficio Igiene Pubblica dell’Asp di Castelvetrano e dell’Arpa, che hanno garantito di procedere stamattina al campionamento e all’analisi dell’acqua marina.
Nel rassicurare villeggianti e turisti sul corretto funzionamento del depuratore comunale, che viene costantemente monitorato dagli uffici e dai tecnici competenti, si ritiene piuttosto verosimile che tali fenomeni siano riconducibili alla presenza di meduse e di altri organismi marini urticanti legati alle correnti marine, così come è accaduto in tante altre località balneari del trapanese e dell’agrigentino.
Nell’attesa comunque di ricevere i risultati delle analisi locali, raccomandiamo ai bagnanti di allontanarsi in presenza di “chiazze rosse” in acqua verosimilmente ascrivibili alla presenza di banchi di meduse e di dinoflagellati. Cittadini e villeggianti saranno tempestivamente aggiornati sulla questione.
Comunicato Stampa – Comune di Campobello di Mazara
AUTORE. Comunicato Stampa
Ma quello della foto è solo un ‘polmone di mare’, una medusa grandicella, sì, ma molto meno pericolosa di una piccola pelasgia noctilicula, quelle rosa molto più diffuse. In caso di contatto, rimanere in acqua e sfregare la parte interessata con la sabbia per diluire la tossina. Una volta uscita, spruzzare aceto e sciacquare con acqua molto calda. Compariranno segni, ma si eviteranno pruriti e bruciori intensi.