Oggi alle ore 14 la VI sezione penale della Corte d’appello di Palermo, in giudizio abbreviato, dopo circa 3 ore di camera di consiglio, ha riformato la sentenza di primo grado del processo “Golem 2”, assolvendo con formula piena, così come chiesto dai difensori, Avv. Vito Signorello e Benvenuta Ingrasciotta, l’imputato Matteo Filardo.
La Corte ha disposto l’immediata scarcerazione di quest’ultimo che torna ai propri affetti dopo 2 anni e 8 mesi di carcerazione preventiva.
Gli Avvocati Vito Signorello e Benvenuta Ingrasciotta hanno espresso grande soddisfazione perché finalmente é stato accolto quanto richiesto fin dal primo atto difensivo cioè l’affermazione dell’assoluta estraneità del Filardo Matteo rispetto ai fatti contestati.
AUTORE. Redazione
Viva la giustizia italiana. prima pagano gli imputati, poi paghiamo noi contribuenti (in caso di risarcimento) ma i giuduci non pagano mai…..
L’Italia è tra i pochi paesi, o forse l’unico, dove gli inquirenti non sono tenuti a provare la colpevolezza di un indiziato, ma è l’indiziato stesso a dover provare la sua innocenza.
Chi paga ora le spese di giudizio e le pene subìte dall’indiziato?
Certi sedicenti tutori della legalità hanno ridotto il sistema giudiziario ad una grottesca farsa.
I miei auguri di vero cuore vanno principalmente all’amico Matteo a tutti i suoi familiari e ai difensori, spero tanto che la giustizia faccia il giusto percorso, per far sì che la gente innocente (e credo sia davvero tanta) possa presto ritrovare la libertà e la serenità che Dio ci ha donato, e che nessun altro essere umano può permettersi di toglierci ingiustamente.
Conosco personalmente Matteo Filardo è l’ho sempre considerato un gran lavoratore e un bravo ragazzo, mi fa piacere apprendere che è tornato libero.Sono convinto che ci sono casi di malaGiustizia , ma questa volta ha trionfato la Giustizia con la Corte che ha disposto l ‘immediata scarcerazione assolvendolo a formula piena.
I miei più sentiti complimenti alla Difesa che ha saputo operare in maniera egregia affinchè l’imputato venisse assolto.
Adesso “conter, ragioner”, un milione di euro di risaricimento ogni anno di detenzione credo sia il minimo per un simile errore commesso dalla Magistratura.
Se è tutto vero, siamo di fronte all’ennesimo errore giudiziario, e questo dovrebbe far pensare il legislatore sulla responsabilità dei PM: se un medico sbaglia paga, se un ingegnere sbaglia paga, se un ladro ruba, paga… se un PM sbaglia e distrugge per mesi, se non per anni, la vita di un uomo, che succede? Paga? O paga lo Stato? E se sbaglia e lo Stato continua a dargli la possibilità di perseverare nei propri errori? Noi del volgo non abbiamo grandi risposte, dovrebbe essere la nostra classe politica a risolvere il problema bipartisan… possiamo stare freschi…
All’epoca i telegiornali nazionali hanno messo le foto di Filardo tra i delinquenti. Perchè adesso non fanno un servizio pubblico per far recuperare almeno in parte la dignità a quest’uomo e ai suoi familiari?
Questo sito ad esempio nel suo piccolo ha fatto la sua parte.
Ci sono leggi per le vittime della mafia con agevolazioni e contributi fatti anche dalle amminastrazioni comunali. Ci sono leggi per le vittime di mala giustizia? Se si quali?
@ Piero Paris
hai detto una cosa non esatta, quello che tu affermi è vero per la giustizia sportiva non per quella penale, dove è il PM ha provare la colpevolezza dell’imputato.
La giustizia Italiana non è poi tutta da buttare visto che esiste un appello e che il signor Filardo è stato alla fine assolto, anche se niente gli potrà ripagare due anni della sua vita.
la cosidetta legge tortora ,ma bisogna fare causa allo stato….
Gentile Anna,
sul caso Tortora non ci metterei la mano sul fuoco.
X GIUSEPPE, SARA’ FORSE UN BRAVO RAGAZZO E GRAN LAVORATORE COME DICI DI AVERLO CONOSCIUTO TU, MA FORSE CON QUALCHE CONOSCENZA EQUIVOCA O FREQUENTAZIONI INOPPORTUNE, COME SI SPIEGHEREBBE ALTRIMENTI IL PROPRIO COINVOLGIMENTO IN FATTI COSI’ GRAVI!!!????!!!???. NON VOGLIO SPEZZARE UNA LANCIA IN FAVORE DEI MAGISTRATI MA NON CREDO CHE ACCUSINO IL PRIMO CHE CAPITA.
@ Calò:ma cosa stà dicendo? Ma si può mettere una persona in carcere in questo modo?Ha letto che è stato assolto ” con totale estraneità ai fatti”? Evidentemente hanno fatto ad muzzum! E chissà quante volte si va ad muzzum!