Con l’ordinanza n°15 del 2017, la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo comunica che nella zona di mare a ovest del porticciolo a Marinella di Selinunte, nel punto di coordinale 37°34’48.9″N 012°50’15.4″E ad una distanza di circa 150 metri dalla battigia e ad una profondità di circa 5/6 metri, sono stati rinvenuti diversi presunti ordigni bellici.
Per salvaguardare l’incolumità delle persone e la la sicurezza della balneazione, con la medesima ordinanza, si indica la necessità rimozione/distruzione dei presunti ordigni da parte del nucleo artificieri specializzato in operazioni di bonifica, inviato dalla Prefettura di Trapani.
In questa immagine, indicata l’area interessata dall’ordinanza
Con decorrenza immediata e fino alla rimozione dei presunti ordigni, nella zona in questione è vietato il transito, la sosta, l’ancoraggio, la pesca (pesca subacquea compresa) e l’esercizio di qualsiasi altro tipo di attività, in particolare la balneazione, per un raggio di 50 metri dall’area indicata.
I contravventori alla presente Ordinanza, che entra in vigore immediatamente, saranno perseguiti a termine di legge e ritenuti responsabili civilmente e penalmente dei danni arrecati alle persone o cose derivanti dal loro illecito operato;
AUTORE. Redazione
Nella qualità di presidente della Pro Loco Selinunte di Castelvetrano faccio appello al Sig. Prefetto, e/o alle autorità competenti affinchè si provveda TEMPESTIVAMENTE alle opportune verifiche, ed eventualmente alla bonifica del tratto di Mare. La nostra Marinella di Selinunte, nonostante le vicissitudi amministrative e politiche, sta avendo un buon momento turistico, e quindi un intervento non tempestivo, per normalizzare e tranquillizzare i vacanzieri, porterebbe seri danni al turismo ed agli operatori economici.
Ogni anno si ripete lo stesso evento …nello stesso punto …negli stessi giorni ….sembra qualcosa di programmato per inaugurare la buona stagione estiva agli inizi dell’estate ….almeno si vede che qualcuno programma e si interessa del nostro territorio ….magari il prossimo anno facciamo una pubblicità mirata e più a largo raggio ….finalmente possiamo dire che anche Selinunte ha un GRANDE EVENTO ….di richiamo e rilevanza turistica ….
Sì tratta di proiettili di grosso calibro,li vedo da sempre,sono visibili quando le correnti marine spostano la sabbia che li nascondono alla vista umana,con cadenza regolare le autorità competenti ne rimuovono alcuni ogni qualvolta vengono allertati della presenza di suddetti proiettili.