Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, dopo aver appreso la notizia della pubblicazione di una recensione particolarmente negativa sulla borgata, sulla prestigiosa guida turistica internazionale Lonely Planet, ha così commentato:
AUTORE. Comune di CastelvetranoLa città che si amministra e che dovremmo amare tutti un poco di più non può essere mortificata, e neanche il più illustre commentatore (Lonely Planet in questo caso ) può permettersi di definire la frazione di Marinella un luogo puzzolente e da evitare.
Certi commenti, a volte sembrano più ispirati al mancato ricevimento di contribuzioni richieste per la pubblicazione della guida, probabilmente avanzate al mio predecessore, che alle reali condizioni d un luogo, salvo particolari momenti di criticità quali quello della rimozione delle alghe dal porticciolo- ha detto il Sindaco- Infatti non è nostra abitudine mettere la testa sotto la sabbia o nascondere i problemi che sicuramente sono tanti e lottiamo quotidianamente per risolverli ma trovo eccessiva e non rispondente alle reali condizioni di Marinella la descrizione fornita dall’estensore della guida.
Mi spiace constatare che a volte alcuni miei concittadini, commentando tali notizie sui blog, preferiscano bistrattare la propria città piuttosto che difenderla contro attacchi a volte immotivati.
NON E’ CHE CI FOSSE DA STUPIRSI SE CI SONO DI QUESTI COMMENTI, SOPRATTUTTO ADESSO CHE SONO PREVISTI MOLTI PIU’ TURISTI SAREBBE ORA DI SISTEMARE IL PORTICCIOLO E TOGLIERE LE ALGHE IN QUALCHE MODO. NE VA DELLA NOSTRA REPUTAZIONE. NON DIMENTICHIAMO CHE SELINUNTE OSPITA QUALCOSA DI IMPORTANTE MA CHE LA REPUTAZIONE NON FIPENDE SOLO DAL PARCO ALRCHEOLOGICO… DIAMOCI UNA MOSSA
visto che il primo cittadino è anche un avvocato non può vedere se ci siano i presupposti per una denuncia e un risarcimento?
Felice condivido in pieno quanto da te detto.
Siamo i primi a criticare, anzi, a polemizzare su tutto ciò che accade sul nostro territorio, poi, nel momento in cui bisogna tirare fuori le unghia e difendere a spadatratta cìò che è nostro, rimaniamo indifferrenti e ci lasciamo sopraffare da meschini attacchi.
E’ vero, si può tanto fare, basta semplicemente cominciare a non buttare la semplice carta dello scontrino a terra, il resto viene da se.
Ritengo tali gesti semplici, quasi scontati, necessari affinchè si possa davvero contribuire a rendere più pulito e vivibile il territorio in cui viviamo.
Non possiamo permettere che pseudo giornalisti o cosa esprimano certi commenti, deridendoci agli occhi del mondo.
Difendiamolo.
Ricordo ai signori estensori dell’articolololo su Lonely planet
che loro, a tutt’oggi, non utilizzano il bidet e
non lo istallano neppure negli hotel a 5 stelle!
Quindi, se qui a Marinella e’ POSSIBILE che le alghe in putrefazione, in taluni periodi, possano esalare spiacevoli miasmi, e’ CERTO invece che chi non si deterge bene, dopo la defecazione, diventa sicuramente portatore malefico di fisiologico afrore. Per evitarci eventuali rischi tolgano Marinella dalla guida.
Stiano lontani……da noi a volte puzzano solo le cose.
ora…obiettivamente…ma che volevate che c’era i profumo chanel n°5?….ieri nel tardo pomeriggio me ne sono dovuto scappare
Mi permetto di invitare il signor sindaco,peraltro ottima e motivata persona a mettersi nei panni di un visitatore e fare un giro(se vuole lo conduco io)nei panni e nei percorsi che un turista o un cittadino in vena di bucolicità potrebbe percorrere
il territorio è uno sfacelo,mi creda!
prevale il disamore il malcostume e l’abbandono..nada mas!
forse qualcuno ha bisogno di un paio di occhiali.
si potrebbe chiedere i danni anche alle prostitute che soggiornano tranquillamente allo svincolo per andare ad Agrigento, Menfi e Portopalo.
….appena per apprezzare e continuare le argute e intelligenti considerazioni della gent.ma Rosanna: i migliori profumi del mondo sono stati creati dai Francesi per neutralizzare i loro “effluvi petomani” insopportabili, riuscendo anche a far sì che Parigi venisse eletta capitale degli innamorati del mondo .
Ma… l’amore vero e più grande è stato ( ed E’ !!!) quello dei Parigini per la loro Città! Servono con urgenza corsi di formazione d’amore per il nostro Campanile, Il Sindaco ne è esempio quotidiano. Faccia Ognuno qualcosa per stimolare in tutti il necessario spirito emulativo. E’ davvero così difficile AMARE la nostra Città ? Si faccia una semplice constatazione: i Cittadini della Valle del Belice, con l’orgoglio di essere amanti dei loro paesi aggiungono, per una migliore individuazione geografica, “siamo vicini o limitrofi a CASTELVETRANO SELINUNTE”!!!!!!!!!
come cittadino di un comune della Valle del Belice non sento l’esigenza di qualificarmi come limitrofo a Castelvetrano. caro Vaccarino forse e’ un po’ troppo pensare alla sua Citta’ come punto di riferimento, addirittura identificativo, per tutti i residenti della Valle.
chi ha violentato il territorio ed ha permesso la cementificazione selvaggia di Marinella di Selinunte? Del. C.C n° 62 del 19/06/1997 e n. 97 del 09/09/1997 potrebbero aiutarci a capire il ruolo che la politica ha in tutte queste vicende
Gravissime le dichiarazioni del Sindaco Errante all’indirizzo di Lonely Planet.
Alla luce di tali dichiarazioni sicuramente l’Amministrazione intraprenderà un’azione legale a tutela della propria immagine.
Luigi voglia accettare le mie scuse , pare non risulti chiaro il mio intendimento di valorizzare l’amore che i Cittadini a castelvetrano limitrofi dimostrano per il loro Campanile. Se non le appare offensivo è mio desiderio che i Castelvetranesi amino altrettanto la nostra Città.
Va bene difendere la propria città da questi attacchi. Ma la critica che ci viene fatta deve essere un’opportunità per darci tutti una mossa. Sicuramente sia Selinunte che Castelvetrano meritano molto di più. Ognuno dobbiamo fare la nostra parte. I cittadini più rispettosi della cosa pubblica (evitare di sporcare, mantenere con decoro le abitazioni, rispettare il verde pubblico, sosta selvaggia ecc. ). La pubblica amministrazione adoperarsi per lo sviluppo del territorio: sburocratizzare il più possibile ogni iniziativa commerciale, promuovere iniziative che possano valorizzare il territorio (iniziative di risonanza nazionale) ecc. Evidentemente tutto quello che si fa ancora non è sufficiente. Perché San Vito lo Capo è più sviluppata turisticamente? Io penso che il potenziale di Selinunte e Castelvetrano sia maggiore. In più abbiamo il parco archeologico, un centro storico bello, l’Efebo. Tutto questo non è poco. Deve essere valorizzato. Quindi diamoci tutti una mossa. Questa critica deve essere un’opportunità e non un piangerci addosso.
Questo sindaco sa soltanto difendersi, contrattaccare e lamentarsi dei suoi concittadini che (al suo contrario) non negano certe realtà. Semplicemente perchè non possono nemmeno fare la spesa. mentre lui fa il “velino” tra giornali, locali, e trasmissioni.
La guida non ha tutti i torti. Selinunte è sporca ed in certi periodi i fetori arrivavano anche alla Giara. Date un’occhiata alla spiaggia dello scalo: la spazzatura è vergognosamente tanta. La colpa non è da attribuire all’amministrazione, bensì agli sporcaccioni incivili che sporcano e che poi attaccano chi gli palesa lo schifo da loro commesso
il fetore di triscina arriva nel belvedere in certe giornate di tempo..e poi il resto..ho sentito che si vorrebbe striscia nelle nostre zone…tempo perso—
Selinunte perla del mediterraneo ….. Ma chi dici stu film ancora unn’esisti proprio.
Signori del comune di castelvetrano . Li sordi vi l’ati futtutu , vi li futtiti e continuerete a futtivilli . C’é poco da dire. Un mese l’anno fate le pulizie a selinunte e 11 mesi mancu vi fati viriri
Selinunte avissi a lluccicari picchi li scarioti l’impegno ci l’annu misu , persino la differenziata
Non cambierete mai .. Mai ….mai mai ….. Mai….. Mai……. Maiiiiiii