Pubblichiamo il messaggio ricevuto ieri da Maria Rita Costanza che lamenta alcuni problemi della nostra città già più volte evidenziati anche da altri lettori.

Scusate questo sfogo, ma sono indignata e furiosa!! E voglio rendere pubblico quello che oggi penso di Castelvetrano nella vana speranza che questa amarezza possa per lo meno far riflettere i miei compaesani!!

Ogni giorno, spero sempre di riuscire a fare una tranquilla passeggiata con i miei cani, spero sempre di potermi “rilassare” insieme a loro invece puntualmente torno a casa stanca avvilita e molto più stressata di prima.

Come mai, vi chiederete voi? Ma perchè io ho la SFORTUNA di vivere a CASTELVETRANO, dove tutte gli angoli delle strade sono piene di spazzatura, di vetri frantumati, frattaglie e ossa di pollo. Dove i miei compaesani mi guardano in stato di shock come se portassi al guinzaglio due leoni!!

Dove chi è al volante di una macchina se ne frega e sfreccia divertito vicino a me facendo così spaventare i cani. Dove non riesco a camminare sui marciapiedi perchè troppo stretti e piene di macchine. Dove non esistono aree per cani e se voglio cercare un posto verde dove portare i miei animali devo “accontentarmi” di pseudo aree-verdi puntualmente sporche e piene di monnezza.

O se sono fortunata trovo delle campagne abbandonate piene di eternit e animali in decomposizione. Così mi ritrovo tutte le sante volte a strattonare i miei cani, a togliere cadaveri dalla loro bocca, a tenerli necessariamente al guinzaglio senza potergli dare la possibilità di correre e vivere quelle ore in totale tranquillità.

Per non parlare della miriade di branchi di poveri randagi che crescono sempre più con i quali devo necessariamente avere a che fare, per evitare che finisca in malo modo, i quali devo mio malgrado scacciare e allontanare, urlando contro come una matta, visto che già una volta Kira è stata aggredita.

Per non parlare delle ville comunali, sprovviste di custodi e illuminazione dopo le 17. Dopo due ore torno a casa stremata e incazzata. Spiegatemi voi come cavolo posso rivalutare questo paese?

Come faccio a trovare delle note positive se ogni santo giorno è un impresa anche solo fare una passeggiata con il proprio cane. Io sono Delusa e indignata e l’unica speranza che mi rimane è di andare via!

AUTORE.