Marcello Lippi, la sua carriera in Nazionale arriva per la prima volta nel luglio del 2004. L’esordio non è dei migliori, con la sconfitta nella prima amichevole contro l’Islanda, ma poi inizierà un cammino che lo porterà ad una convincente qualificazione ai Mondiali del 2006.
L’Italia di Lippi si presenta in Germania senza i favori del pronostico ma il Ct costruisce un gruppo unito che riesce a portare la Nazionale alla quarta Coppa del Mondo. Dopo aver lasciato la panchina azzurra per due anni torna nel 2008 e conduce gli azzurri ai Mondiali del Sudafrica vincendo il girone di qualificazione.
Lippi, nel primo mondiale africano proverà a difendere la Coppa vinta quattro anni fa.
Ecco lo STAFF completo degli azzurri ai mondiali
Paolo Bertelli – preparatore atletico.
Lavora alla Roma ma è stato voluto da Marcello Lippi per questi Mondiali. Ha collaborato per diversi anni con Luciano Spalletti, prima nel Venezia, poi con Udinese e Roma. Nella sua carriera anche un’esperienza alla Fiorentina di Mancini. Due anni fa ha vinto il ‘Cronometro d’orò, premio assegnato ai migliori preparatori atletici.
Claudio Gaudino – preparatore atletico.
Dopo una lunga esperienza come preparatore dell’Inter nel 2009 è approdato alla Juventus. Non c’è stato solo il calcio nella sua carriera ma anche l’atletica e il basket. Dopo l’esperienza con la Nazionale dal 2004 al 2006 è tornato in azzurro con il ritorno di Marcello Lippi.
Enrico Castellacci – Responsabile staff medico.
Ha 59 anni ed è il direttore del Dipartimento di Medicina e Traumatologia dello Sport presso l’ospedale di Lucca. Come medico sportivo, (è specializzato in Ortopedia e in Medicina dello Sport), ha iniziato nel 1988 con la Lucchese, poi è passato all’Empoli e infine è arrivato nella nazionale di Marcello Lippi diventando il medico degli azzurri.
Luca Gatteschi – Medico.
Ha 48 anni, è fiorentino ed è specializzato in Medicina dello Sport. Dal 1997 fa parte della sezione medica delle Figc, dapprima nello staff della nazionale femminile e poi all’Under 19 maschile. Nel 2006 ha affiancato Castellacci nella nazionale maggiore vincitrice del Mondiale in Germania
Aldo Esposito – massofisioterapista.
Silvano Cotti – massofisioterapista.
Antonio Pagni – massofisioterapista.
Fonte. (Red-Spr/Pn/Adnkronos)
AUTORE. Redazione