Domenica 31 gennaio 2016, alle ore 10,30 presso il cinema “Marconi” di Castelvetrano, Luigi Simanella presenterà il suo terzo lavoro letterario: “Il viaggio. La storia della musica a Castelvetrano”.
Interverranno, oltre alle autorità politiche, noti musicisti e artisti locali che esprimeranno il loro pensiero su questo documentatissimo spaccato di vita quotidiana e sul loro amico Gigi. Simanella per quasi dieci anni ha raccolto testimonianze, aneddoti e foto che documentano tutto ciò che ha rappresentato la musica a Castelvetrano in tutte le sue forme.
Il libro, infatti, tratta: le tradizioni popolati prima e dopo l’ultimo conflitto mondiale; gli usi e costumi nel magico mondo del carnevale; la storia delle bande musicali e dei fotografi; la storia dei complessi musicali castelvetranesi dall’era pre-Beatles fino all’anno 1988; la storia delle discoteche e delle emittenti private; le eccellenze musicali castelvetranesi nonché la sua storia personale di musicista e scrittore.
Il libro si chiude con un fornitissimo e coloratissimo album fotografico che contiene centinaia di foto storiche, degli anni sessanta e quelle più recenti. La manifestazione segue analoga del 16 luglio 2015 nella quale è già stato presentato il libro, ma soltanto nella sua forma digitale.
I primi due libri pubblicati da Simanella sono: “Salvatore Giuliano: morto ….o vivo? Storia di un uomo bandito dallo Stato, strumentalizzato dalla Politica, annientato dalla Mafia” e “Dieci giorni in Paradiso. Diario di un soggiorno all’Inferno”.
Tutta la comunità dei paesi della Valle del Belice è invitata.
L’ingresso è libero.
Caro amico. mifa” molto piacere vedere oggi che sei un scrittore eche ai scritto di noi Musicisti di Castelvetrani.E se tu puoi ti prego di farmelo avere,io abito in svizzera da molti anni, ma tutti l”estate sono a triscina dove tu tanti anni fa” sei venuto achiamarmi per suonare in certi impegni conte”, e ti dico subito ,mia” fatto molto piacere.Adesso chiudo con la speranza d”avere un tuo riscontro. PACE E GRAZIA SIA CONTE”;DIO TI BENEDICA:::