Europeo di tiro sportivo: tra i tanti atleti delle varie nazioni Europee impegnati negli stage di tiro, certo non si può non notare la presenza dei quattro agonisti dell’A.S.D. Tiro Dinamico “Black Lion” che sulle maglie giallo evidenziatore riportano la scritta “Sicilian Shooter” ( Tiratori Siciliani).
La Sicilia stilizzata sulle spalle e lo stemma di Castelvetrano indicano senza compromessi chi sono e da dove arrivano.
La maglia, creata appositamente per questa particolare occasione, aveva proprio tale scopo: “sdoganare” l’immagine della Sicilia e di Castelvetrano in un campionato europeo seguito da milioni di persone in tutta Europa.
Per i risultai sportivi siamo solo al primo turno, ma le performance dei quattro sono abbastanza buone anche se, Francesco Montesanto detiene una media tale che, se mantenuta, lo porterebbe di sicuro sul podio… Il Sindaco di Castelvetrano Avv. Felice Errante e l’Assessore allo Sport Avv. Marco Campagna hanno incontrato gli atleti, prima della partenza per il Portogallo per dare loro un caloroso “ in bocca al lupo” e di certo hanno apprezzato le maglie, una delle quali, verrà regalata al Sindaco al rientro degli atleti.
AUTORE. Francesco Errante Parrino
In bocca al lupo.
Perchè sono siciliani e perchè hanno il simbolo di Castelvetrano.
E BASTA!!!
Solo per questo.
Ma perchè ogni volta che qualcosa che riguarda la nostra città arriva all’attenzione nazionale, si deve sempre parlare di riscatto sociale o di rilancio d’immagine, perchè da noi non c’è solo la mafia ecc ecc ecc…?
Francamente questo atteggiento fa più danno delle magliette con i mafiosi e le lupare di cui si è già parlato.
Questo piangersi addosso, questa coda di paglia.
Se un castelvetranese riporta dei risultati nel campo dello spettacolo o sportivo o letterario, ecco sempre la voce fuori campo dei soliti che devono puntualizzare che non siamo famosi solo per la mafia.
Lo sanno tutti che non siamo famosi solo per la mafia.
Gli unici che non lo sanno sono quelli che lo ripetono di continuo.
Cos’è, gli italiani dovrebbero forse dire: “guardali, poverini. Sono mafiosi, ma ce la stanno facendo…”?
Ma che razza di atteggiamento è?
Questa specie di complesso di inferiorità…
Lodare un concittadino perchè, per esempio, ha vinto un oro alle olimpiadi in una qualsiasi disciplina, è ovvio e normale.
E va bene così.
Ma di’ anche: “…un’immagine diversa della nostra città, fatta di gente che lavora… Ecc ecc ecc…” E subito la gente associa la nostra città alla mafia.
È esattamente il risultato opposto a quello che si vuole ottenere…
“escusatio non petita, accisatio manifesta…”
Abbiamo la coda di paglia?
Io no.
Io penso SUL SERIO che Castelvetrano non sia solo mafia e penso che sia NORMALE e non eccezionale che un castelvetranese possa fare e ottenere esattamente le stesse cose che un italiano qualsiasi puó fare o ottenere…