La maggioranza dei Siciliani (circa il 90%) non sa cos’è e a cosa serve lo Statuto Speciale della Regione Siciliana per tre motivi: o perché non ne ha mai sentito parlare o perché non l’ha mai letto o perché fino a poco tempo fa non esisteva un manuale esplicativo su che cosa consiste questo importantissimo Atto della Costituzione Italiana.
In altre parole il suddetto Statuto non si studia a scuola e la sua vera storia, cioè tutte le fasi reali che hanno consentito la concessione di questo Statuto, non sono state mai raccontate da nessun testo ufficiale, da nessun intellettuale istituzionale, da nessun Giornale o TV pubblica. Prova di fatto è che nonostante siano trascorsi 64 anni senza essere stati davvero elaborati ed applicati i Decreti Attuativi previsti dall’art. 43, il Popolo Siciliano non si è mai ribellato. Ma cosa consentirebbe ai Siciliani l’applicazione di questo Statuto…
Consentirebbe di pagare meno tasse, di avere stipendi e pensioni più pesanti, di pagare meno carburanti ed energia (art. 36)
Attribuirebbe alla Sicilia tutti i tributi che maturano nel nostro territorio, e quindi darebbe alla Regione Siciliana più risorse per dare ai cittadini servizi degni di un paese civile (art. 37)
Lo Stato Italiano avrebbe in possesso le sole Caserme mentre tutto il resto sarebbe della Regione Siciliana che potrebbe utilizzarlo per dare servizi migliori ai cittadini (art. 32-35)
Consentirebbe alla Sicilia di dotarsi di aeroporti, ferrovie, strade, porti, metropolitane, scuole, aree industriali e tutte le infrastrutture che le servono per il suo sviluppo (art. 38)
Ridurrebbe i dazi sulle importazioni di macchinari che servono per l’agricoltura e per le imprese agro-alimentari (art. 39)
Darebbe alla Sicilia una sua Banca Centrale che “stampa euro” e, se i redditi monetari e le riserve valutarie andassero in eccesso rispetto a ciò che serve per la politica monetaria, le somme in più potrebbero essere restituiti alla Regione o ai cittadini sotto forma di “reddito di cittadinanza” (art. 40)
Consentirebbe alla Sicilia di farsi leggi proprie, come uno Stato indipendente, in quasi ogni settore dell’economia, agricoltura, industria, commercio, ma anche per difendere il proprio territorio e i propri Beni Culturali; per dare maggiori servizi d’interesse generale come acqua, luce, gas,… o, ancora, per sostenere associazioni, onlus, cooperative. Etc. (art. 14)
Consentirebbe alla Sicilia di farsi una propria Scuola e una propria Università, che insegnano anche la storia, la lingua, la letteratura, l’arte siciliana e lo stesso Statuto Speciale che quasi tutti i siciliani oggi sconoscono. (art. 14 e 17)
Consentirebbe alla Sicilia di farsi una propria Sanità e delle leggi proprie (in materia di lavoro) per ridurre la nostra disoccupazione (art. 17)
Consentirebbe alla Sicilia di dar vita ad un proprio sistema di banche e assicurazioni, persino una propria “Borsa Valori”, senza sottomettersi al potere usuraio delle imprese Continentali (art. 17 e 41)
Potrebbe sopprimere le Province e sostituirle con liberi Consorzi di Comuni (art. 15)
Tutta l’Amministrazione Statale in Sicilia dovrebbe essere Regionalizzata e il “nostro” Presidente della Regione potrebbe sedere nel Consiglio dei Ministri Italiani permanentemente a rappresentare gli interessi della Sicilia come se fosse uno Stato quasi indipendente (art. 20 e 21)
Le tariffe ferroviarie, aeree, navali non si potrebbero stabilire senza il nostro parere (art. 22)
Nei processi dovremmo trovare in Sicilia stessa il nostro Giudice, fino alla Corte di Cassazione (art. 23)
Avremmo persino una piccola Corte Costituzionale, l’“Alta Corte per la Regione Siciliana”, che è l’unica che può giudicare se le leggi Regionali sono Costituzionali ma soprattutto valutare se le leggi Nazionali sono compatibili con lo Statuto o no. (art. 24-40)
Potremmo trascinare penalmente davanti a questa Alta Corte tutti i Presidenti e gli Assessori Regionali che commettono “abuso d’ufficio” e altri reati connessi alle loro funzioni come una sorta di “Tribunale dei Ministri” (art. 26)
Sarebbero abolite le Prefetture, la Polizia e i Carabinieri e dovremmo avere una Polizia di Stato Siciliana, compresi i Servizi Segreti e una Guardia di Finanza nostra (art. 15 e 31)
In pochi anni una Commissione mista “Stato – Regione” potrebbe fornire le norme attuative per applicare lo Statuto e ottenere tutto ciò di cui abbiamo detto sopra (art. 43)
Lo Stato Italiano non potrebbe più impedire che lo Statuto Siciliano venga attuato, ne che venga boicottato o ritardato… l’Alta Corte Costituzionale che non ha competenza sulla Sicilia non potrebbe più “castrare” la nostra Carta fondamentale a colpi di Sentenze.La Sicilia, insomma, non potrebbe essere tenuta volutamente nel sottosviluppo, nel clientelismo e nell’illegalità con la complicità dei politici che l’hanno amministrata per conto dei Partiti Nazionali.
In poche parole lo Stato Italiano non potrebbe più impedire ai Siciliani di essere i protagonisti del loro futuro.
Senza l’applicazione dello Statuto invece…La Sicilia continua a svenarsi per finanziare il Continente.Senza l’applicazione dello Statuto in Sicilia a poco a poco chiuderanno tutto.Senza l’applicazione dello Statuto per noi c’è solo mafia, rifiuti e clientele pubbliche.
Con lo Statuto invece la Sicilia potrebbe avere meno tasse, più occupazione e più servizi pubblici.Con lo Statuto i Siciliani non avrebbero bisogno di fare anticamera nella segreteria dei politici per un miserabile posto di precario.Con lo Statuto la Sicilia tornerebbe ad essere quello che è: il Centro del Mediterraneo, potrebbe decidere il proprio destino, potrebbe camminare sulle proprie gambe e soprattutto potrebbe riacquistare la propria Dignità.
AUTORE. Presidio A29
Non nascondo la mia ignoranza in materia,ma ora che ne sono a conoscenza lotterò, anzi lotteremo per riconquistare tutto ciò che di diritto ci spetta.
TRINACRIA!
ASCOLTATEEEEE 7:58 la chiave per la libertà!
COME DEVO GRIDARLO ANCORA?
SVEGLIATEVIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
Premetto che non sono il solito disfattista, però mi preme evidenziare che “attualmente” la Sicilia non possiede (o non vuole utilizzare) le risorse umane necessarie per poter guidare una situazione che possa utilizzare ciò per portare un “reale” vantaggio per il popolo siciliano. Questo è solo un dato di fatto. Voglio evidenziare che non parlo per “sentito dire”. Per motivi lavorativi ho avuto a che fare con diversi assessorati della Regione Sicilia e ho vissuto sul campo i tanti errori fatti a discapito dei Siciliani, il menefreghismo assoluto, la sede di soldi, di potere e di poltrone, la corruzione, etc, etc. Vi siete mai chiesti ad esempio come mai la stragrande maggioranza dei fondi finanziari a fondo perduto che l’Unione Europea destina alla Sicilia tornano indietro ( che sono i nostri soldi, vengono dalle nostre tasse, non dimentichiamolo) ?
Per avere buoni auspici dovrebbe cambiamere radicalmente la “forma mentis” del Siciliano. Io penso che non siamo pronti per un passo del genere.
e dopo 60 anni si pretende di attuare questo vecchiume legislativo.. ma finiamola….siamo seri.non ci credo più a questa farsa..
TRANQUILLa “SPERANZA”!L’OPERAZIONE POPOLO STA PER PARTIRE!!!
@speranza 2011: già..sembra quasi più praticabile l’idea di un amico mio che voleva fà l’americano.. “Ci dichiaramo indipendenti” proponeva…”dichiaramo guerra agli U.S.A., la perdiamo così ci annettono!”
io sono italiana e ci resto. non ho bisogno di avere un’altra cittadinanza per poi sentirmi ancora straniera nela mia terra.volete applicare e fare applicare lo statuto, piu’di darvi un appoggio e una forte solidarietà non posso. io sono partecipe di ogni buona iniziativa per il bene di questo paese e sono andata a firmare la petizione del belvedere sui bidoni tossici. visto che siete nello svincolo di campobello perchè non date una mano a padre meli per portare avanti questa iniziatva.. la salute se non ricordo male è garantita anche dallo statuto. cominciamo dal piccolo…è qui non si tratta di tosse ma di tumori..
@speranza2001. non ci conosciamo e mi dispiace che l’abbia presa così..anch’io mi sento italiano. Il mio intento era solo quello di farla sorridere un pò..che di questi tempi non guasta!!
SI!!…ero io che volevo fare l’americano…la considero l’unica soluzione di salvezza e spero che succeda prima possibile.
Noi ragazzi di Castelvetrano non abbiamo un lavoro fisso, ”e ora nignemu arrubari” poi siamo presi per mala carne.. Io non la penso così, se uno va arrubare lo fa per bisogno della famiglia che lavoro non ce ne e una persona non sa dove sbattere la testa .. Quando cerchi lavoro tutti ti chiudono la porta in faccia..
Io ho 18 anni e solo ora capisco che continuando così noi ragazzi non avremo un futuro giusto…
La fine del mondo non arriva come il famoso bing bang, ma viene a finire che ci uccidiamo con le nostre mani.
Perchè quanti atti di violenza ci sono stati in Italia? Quante rapine a mano armata ci sono?? Quanti ”SCIPPI” ci sono?? A momenti ci dobbiamo spaventare ad uscire..
Ci vuole un presidente del consiglio giusto che sappia capire il popolo italiano, e tutto un magna magna.
mio padre si rompe la schiena a lavorare in cagna 9 ore al giorno e di stipendio prende 800 euro io vorrei sapere questi 800 euro dove vanno a finire? Luce. gas,benzina, mangiare ,vestiti, se uno ha il vizio di fumare ci vogliono le sigarette..
L’unica cosa che dobbiamo fare e raccogliere le firme per mandare a fanculo tutti i ministri che mangiano alle nostre spalle e tutti i presidenti .. Si stanno mangiando questa terra ”Sicilia”.
Non pretendo di insegnare niente a nessuno, pero’ ritengo con i miei recenti 66 anni di dire che il momento e’ arrivato. Certo in Sicilia non abbiamo un Bossi prima maniera ma soprattutto Noi non siamo gli “eredi” del Vandali, degli Ostrogoti, deli Unni ecc. ecc.siaqmo invece gli ATTUALI eredi della millenaria civilta’ siciliana, verificheremo insieme la possibile “Riabilitazione” del Popolo siciliano, che dopo tanto dare in termini economici, sociali, di dignita’ , di valigie di cartone , di mafia ed intrallazzi di ogni genere, pretendiamo di avere la sacro-santa voglia di rimettere le cose al loro posto. Non occorrono le rivoluzioni quando e’ suffi cente la “forza del diritto” a fare valere davanti a tutto il mondo la giustizia nei confronto dei SICILANI e di tutti i SICIliANI nel mondo…….e credetimi siamo tanti e giusti!!!!!!!!!!!!!!A presto.