Una grave crisi economica attraversa la nostra comunità con conseguenze negative che colpiscono in particolare le famiglie a basso reddito , i pensionati, i disoccupati e le numerose ragazze madri, tutti soggetti ormai ai margini della della società castelvetranese e che stanno affrontando momenti molto drammatici.
Tutto ciò impone una profonda riflessione sugli impegni di spesa pubblica e sulla politica espressa da questa Amministrazione
Le ultime delibere della giunta comunale ed in particolare lo stanziamento di ben 8.000 euro per la manifestazione « Natale one ice « o di 16.000 euro per il Carnevale e infine i 35.000 euro per il « corteo storico di Santa Rita e della nobiltà castelvetranese », non sono certamente consoni all’attuale momento di crisi attraversata dalla nostra comunità.
Andrebbe in questo momento messo in atto un piano di sostegno forte e concreto alle famiglie in sofferenza, che vada da un contributo straordinario per il pagamento di bollette luce e gas, a dei bonus affitto, alla riduzione per alcune fasce delle tariffe rifiuti e acqua.
Andrebbe dato sostegno alla nascita di cooperative sociali a cui affidare in prima battuta e con notevole risparmio di costi per le casse comunali, la gestione di servizi e attività di manutenzione dei manufatti pubblici.
Andrebbe costruita una rete alimentare cittadina che raccolga, presso i centri della grande distribuzione e i bar, le eccedenze quotidiane e le trasformi immediatamente in risorse per chi ne ha bisogno, individuando all’interno del patrimonio pubblico e con l’intervento di associazioni di volontariato un luogo in cui ciò possa avvenire.
Tutti interventi che lo spirito del « buon padre di famiglia «, con cui si dovrebbe guidare una pubblica amministrazione , avrebbe da tempo dovuto suggerire al Signor Sindaco a alla Giunta Comunale , ancor più se appartenenti a schieramenti che si ispirano a principi cristiani.
Si invita pertanto la Giunta Comunale a valutare l’opportunità di ridurre il suddetto importo a mero contributo stornandone la maggiore quota ad impinguare il capitolo di spesa destinato al soddisfacimento delle esigenze primarie delle famiglie più disagiate della nostra città ; si confida nella sensibilità dei componenti del consiglio comunale per il sostegno della presente proposta, peraltro suffragata dalle centinaia di adesioni alla petizione popolare in corso.
Si suggerisce nel contempo al Comitato Promotore del Corteo di attivarsi per integrare il minore introito pubblico con il coinvolgimento degli operatori economici e di privati cittadini.
Forum Politico Amministrativo
Italia dei Valori
Rifondazione Comunista
Sinistra Ecologia e Libertà
Socialisti per Castelvetrano
Si vede propri che a castelvetrano non c’è nulla che va male.. Non ci sono altri problemi, sono stuffit che tutta questa campagna elettorale si debba basare sulle feste.., come se i problemi della città si risolvessero con i soldi di Santa Rita o del carnevale, vi dovreste vergognare avete tre mesi che parlate sempre delle stesse cose, ma credete che i cittadini sono fessi? Siamo stuffi!!! Non avete programmi e la cosa piu grave é che non avete altre motivazioni di carattere politico per attaccare questa amministrazione comunale e quindi puntate tutto sul populismo e sulla demagogia… Cittadini svegliatevi e notate questi eventi!!!
Vorrei ricordare a questa coalizione che tutte le scelte sono opinabili.In questo momento l’amministrazione delle risorse economiche e’ affidata a questo sindaco e alla sua giunta. Dare suggerimenti o alternative alle decisioni di costoro e’ assolutamente inutile.Credo invece sia piu’ opportuno che questa coalizione pubblicasse il suo programma politico in modo da dare al cittadino la possibilita’ di scelta. Se si vuole attrarre il consenso bisogna essere propositivi.Ogni critica ogni suggerimento e’ solo propaganda sterile
La lettera aperta è un primo documento unitario che le forze di centro sinistra di Castelvetrano ( Italia dei Valori, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologiua e
Libertà, e Socialisti per Castelvetrano ) avrebbero voluto consegnare ieri sera al Presidente del Consiglio Comunale in merito all’uso fatto delle poche
risorse economiche disponibili.
Le quattro forze che hanno sottoscritto la lettera aperta si sono costituite in Forum politico amministrativo e intendono presentarsi con un’unica lista elettorale alle prossime elezioni amministrative .
Insieme stanno costruendo il programma elettorale e presenteranno nei prossimi giorni il loro progetto per una Castelvetrano Bene Comune .
Vogliamo, contrariamente alle altre forze politiche scese in campo ormai da mesi , proporre ai cittadini prima che un candidato a sindaco una proposta di
sviluppo della città fondato sull’equità, sulla sostenibilità, e sull’attenzione alla persona, al suo valore e alle sue esigenze.
Riteniamo che la macchina comunale e la spesa pubblica dovrebbero e devono rimanere uno strumento al servizio di tutti i cittadini e non il nascondiglio privato degli interessi di pochi. così come è stato sino ad oggi.
La scupa nova pulizia sempri megghiu! Il problema è quando comincia ad essere usata, lascia la stessa sporcizia della scopa vecchia! E’ facile fare verbalmente, vedremo quando poi si dovrà agire, se si pensa ancora ai bisognosi!
Penso che una delle priorità sarebbe quella di dare, e al più presto possibile, una risposta alle centinaia di bambini e ragazzi che hanno sofferto e che continuano, ancora in questo momento, a soffrire il freddo nelle scuole elementari e medie di Castelvetrano. Solo qualche giorno fa, in seguito alle continue lamentele degli alunni e dei genitori, l’ amministrazione comunale ha sentito la necessità di dare ai cittadini (o sudditi?) una qualche giustificazione: “l’amministrazione fa sapere…”, “l’amministrazione ha prodotto …”; procedure, documentazioni, autorizzazioni, certificazioni, incontri….Solo chiacchiere!!! Dovrebbero solo vergognarsi e chiedere scusa ai bambini e ai loro genitori; ma la vergogna, ormai si sa, è un sentimento che alcuni, soprattutto politici, sconoscono.
Potevate pensarci prima queste cose da tantissimo tempo sono organizzate a castelvetrano… La vostra attenzione in questo periodo la gente la vede solo come una mera speculazione e propaganda politica e populista!
Signor Sciacca, se ci sono cose che non vanno a Castelvetrano, dovrebbe essere STUFFO con chi l’ha governata in questi anni che non è la sinistra. Se poi è contento così buon per lei!
Per esempio è da svariati e svariati mesi che si aspetta il piano regolatore generale di marinella di selinunte che è fermo in commissione al consiglio comunale, vergognatevi e andate a lavorare TUTTI
Lo dica ai cittadini, non a me…quei stessi cittadini che vorreste infinito chiare sempre con le stesse fandonie di ogni campagna elettorale…ricordo ancora cinque anni fa lo slogan “meno viaggi e meno feste” eppure…..
Certo che ci vuole coraggio a lamentarsi di queste “misere” spese. Chi scrive questa lettera aperta non ha idea di quali sono le spese gravissime ed inutili effettuate fino ad adesso. Non scadete nella bassezza di chiedere a me quali siano, tanto per rispondere, perchè sono altre spese che tutti conosciamo (in special modo nel periodo estivo), per cui questo articolo ha solo scopi strettamente politici ed elettorali, non intende aprire gli occhi a nessuno malgrado il “supporto” espresso a favore “delle famiglie”, mi sembra avere un contenuto esiguo e “di comodo”. BOCCIATO!!
Eccoci alle solite. Si pone l’accento sulle magagne di una politica, si dice qualcosa in difesa delle classi deboli e c’è sempre qualcuno che parla di demagogia, di populismo.
Ma per non essere populisti e damagoghi che si deve fare?
Ma come diamine è che sta gente che rovina la comunità dando il proprio voto alla solita classe politica che una volta eletta si fa i c suoi e degli amici, come diamine è, ripeto, che sta gente ha ancora il coraggio di parlare???
Populismo????
Demagogia???
Ma chi ve le ha messe in bocca ste parole di cui non capite, fra l’altro, neanche il significato?
Ma parlare dei problemi reali della gente che piú ha bisogno, è populismo?
Ma spendere 250000 euro in giochi d’artificio quando ci sono cittadini castelvetranesi che non hanno i soldi per comprare le matite ai propri figli come me lo chiama quel cittadino che si è STUFFATO…?
E dire che è una vergogna è demagogia?
Lo chieda alle famiglie indigenti se è demagogia.
Lo chieda a chi è alla canna del gas se è populismo.
Ma poi io vorrei chiederle, lei che proporrebbe?
Lasci stare, non proponga niente.
Ha già fatto abbastanza danni col suo voto…
come al solito, a pochi mesi dall’elezioni, tutti criticano le precedenti amministrazioni, con tanta ipocrisa. feste e festicciole, per zittire un popolo che ora fa i conti con le proprie tasche. ci meritiamo tali giunte e spero che in questo paese i forconi possano tornare al piu’ presto. si doveva approfittare del freddo per bloccare le raffinerie del petrolio.vedo che in molti negozi sono appese fotocopie dello statuto siciliano… .strano che ora facciamo tutti i saputelli nel ricordarci un documento inutile e morto da anni.. oltre ai forconi portiamo lumini per ricordare il caro estinto. caro… non si sà ormai per affetto o per quello che ancora dobbiamo pagare profumatamente…..