Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, a seguito di alcuni articoli apparsi sugli organi di stampa che riportavano gli emolumenti dei dirigenti comunali, vuole fare alcune precisazioni :
AUTORE. Comune di CastelvetranoFatto salvo il diritto di informazione e le norme legate alla trasparenza che disciplinano detti dati che sono reperibili sul portale comunale va precisato che in nessuna maniera il Sindaco può provvedere a rideterminare al ribasso il trattamento accessorio spettante al dirigente- afferma il Sindaco- detti compensi sono determinati da accordi sindacali e da norme contrattuali nazionali sulle quali un amministratore locale non può intervenire.
Per quel che riguarda i componenti del nucleo di valutazione, organo obbligatorio previsto per legge, poi va precisato che non percepiscono alcun compenso ma solo dei gettoni di presenza legati all’effettiva attività svolta- continua Errante- dispiace constatare che nell’articolo non si faccia cenno al senso di responsabilità mostrato dai Dirigenti Comunali che già dallo scorso anno su mia richiesta, e senza che fossero obbligati a farlo, hanno deciso di ridursi del 10% l’indennità di risultato,rinunciando anche per i prossimi anni al buono pasto loro spettante, riduzione in linea con quanto avevamo già fatto, io in prima persona, unitamente agli altri componenti della Giunta, ed anche i consiglieri comunali.
Mi dispiace sentire che alcuni dirigenti incassano queste somme e ciò soltanto perché gli uffici vengono gestiti con troppa approssimazione.
Sono certo che se ci fosse una responsabilità personale ed un criterio esclusivamente meritocratico alcuni ci rimetterebbero di tasca loro.
Gli obiettivi sono numeri che PURTROPPO non tengono conto di tanti dati.
Se tutto funzionasse sarebbero soldi meritati.
Ah dimenticavo, se un politico bussa alla porta dell’ufficio allora si che i tempi di evasione della istanza diventano celeri, forse per questo motivo vengono raggiunti gli standard?