Il CD-ROM multimediale “Le Metope di Selinunte – The Metopes of Selinunte” è stato realizzato dal Coordinamento SIBA dell’Università di Lecce, in collaborazione con l’IIT-NRC Canada, nell’ambito del progetto LandLab (cofinanziato dall’Unione Europea), ed è stato pubblicato nel 2006 dallo stesso Coordinamento SIBA in due lingue (italiano e inglese).
Il CD-ROM è un prodotto multimediale di rilevante valore scientifico-culturale che conduce studiosi e appassionati di storia e di tecnologia a un nuovo livello di conoscenza di un bene archeologico dell’Europa occidentale. Consente a un visitatore virtuale di accedere in maniera interattiva a informazioni storiche e a ricostruzioni tridimensionali riguardanti le metope di Selinunte, uno dei più importanti e suggestivi siti archeologici del Mediterraneo, e di esplorare la “Sala Selinunte” del Museo Archeologico Regionale di Palermo.
I modelli 3D delle Metope e della Sala di Selinunte sono stati costruiti a partire dai dati reali acquisiti ad alta risoluzione mediante scanner 3D laser e mediante l’utilizzo di diverse tecniche (scansione ed elaborazione tridimensionale mediante due tipi di scanner 3D laser e relativi software, fotogrammetria, CAD). L’animazione del modello 3D è stata realizzata mediante tecniche di computer vision e di computer graphics per la comunicazione visiva.
Il CD-ROM “Le Metope di Selinunte – The Metopes of Selinunte” si è classificato primo a livello nazionale nella categoria eScience dell’Italian eContent Award 2006.
E’ stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative.
E’ risultato vincitore del World Summit Award (WSA) 2007, nella categoria eScience.
Ha rappresentato l’Italia al WSA 2007 ed è stato valutato tra 650 prodotti best eContent provenienti da 168 nazioni.
E’ stato definito dal Grand Jury del Global WSA esempio di contenuto digitale eccezionale a livello mondiale e best practice di eContent di elevata qualità.
La cerimonia di premiazione del WSA 2007 si è svolta a Venezia il 5 novembre 2007, nell’ambito del Global Forum 2007 (v. foto premiazione).
Il video “Virtualized Selinunte Room”, estratto dal CD-ROM “Le Metope di Selinunte – The Metopes of Selinunte”, si è qualificato semifinalista tra oltre 200 prodotti provenienti da 23 paesi, nella categoria Non Interactive Media, alla “Science and Engineering Visualization Challenge 2007”. La competizione internazionale, organizzata dalla National Science Foundation (NSF) e dalla rivista Science, ha selezionato “Virtualized Selinunte Room” tra i migliori prodotti al mondo di scienziati, ingegneri, specialisti nella comunicazione visiva ed artisti che hanno utilizzato in maniera innovativa i mezzi visivi per promuovere la comprensione dei risultati della ricerca e dei fenomeni scientifici.
AUTORE. Redazione