Siamo all’inizio della stagione estiva, mentre i turisti quest’anno invadono le strade di Castelvetrano e le due borgate di Triscina e Selinunte, tutto sembra fermo; le strade di Marinella sono piene di erbacce, le scalinate abbandonate e sporche con le aiuole piene di bottiglie e con le erbacce che celano quelle pochè piante che vi crescono.
Il Porticciolo è completamente abbandonato, con i moli pieni di sporcizia di ogni genere, con cassette abbandonate, con bottiglie rotte, con pezzi di ferro e quant’altro vi si possa accumulare.
Il costonie sopra al portciolo è diventato una discarica a cielo aperto, pieno di spazzatura, reti abbandonate, cassette, tubi in ferro ect.ect. Certe volte mi chiedo se sono solo io a vedere queste cose o se il disinteresse è ormai diveuto tale da rendere i nostri amministratori ciechi ed insensibili ad ogni sollecitazione.
Ogni anno come Yachting club spendiamo soldi e fatica per ripulire l’ambito che occupiamo in concessione, ma siamo circondati da tutti i lati da montagne di spazzatura che si è ammucchiata durante l’inverno. Siamo da tutti i lati coperti dalla spazzatura e dal fetore che essa emana. E’ proprio necessario che qualche amministratore si faccia una passeggiata per tutta la borgata e comprenda lo stato in cui sono Marinella e Triscina.
Non basta il servizio dei vigili urbani il sabato e la domenica. Chi deve vedere fa finta di non vedere e chi denuncia diventa un rompiscatole. Siamo alle solite. Chiedo al Sindaco il suo immediato intervento perchè da cittadino e da fruitore del mare, da solo non ce la faccio più, non bisogna difendere il nostro territorio dalle pagine di un giornale da una emittente o da una rete televisiva, bisogna dalle parole passare ai fatti, ma ad oggi molto poco è stato fatto
AUTORE. Avv. Eugenio Brillo
Caro avvocato
Mi dispiace io dissento da tutto cio’!Anche io sono una cittadina come lei che fruisce del mare e mi sono rotta, di leggere articoli e commenti scritti sempre dai soliti quattro.
Vivo a triscina tutto l’anno e mai come adesso ho visto ordine pulizia e controlli notturni.
Poi certo ora con la calata degli unni l’incivilta’ e’ pazzesca…..lei non crede che se tutti avessimo un po piu’ di senso civico tutto cio’ non esistetebbe? Ma le bottiglie e i materassi li ha buttati il sindaco? Perche’ non si rivolge con gli stessi mezzi ai suoi compsesani?
Saluti
Ma scusi avvocato Brillo se non vole passare per rompiscatole perché non scriveva una lettera privata al sindaco, oppure visto che lo conosce bene lo poteva chiamare al telefono no? La sua pubblica denuncia sa tanto di disperata ricerca di visibilità! La colpa e forse del sindaco se la gente e incivile ed in certi caso merita la forca? Accusare QSt sindaco di non aver fatto i fatti mi sembra ingeneroso e non vero perché io non ricordo di aver mai visto le borgate pulite a Pasqua ! Poi ha ragione deve Essere fatto qualche intervento e non penso che il sindaco non lo sappia anzi magari mentre lei perdeva tempo a scrivere QSt denuncia lui era al lavoro per risolvere i problemi perché se non ricordo male anche lei è stato un amministratore e sa bene quali pastoie burocratiche e quali impedimenti bisogna superare, comunque la prox volta eviti di fare passerella e continui a fare il so dovere come bene ha fatto fino a QSt momento
vorrei fare presente che “come ogni hanno” la zona attrezzata, nata a servizio dei bambini e per lo svago, che si trova a Selinunte alla fine della via Calliope e la via Palinuro, è sudicia, a rischio zecche, piena di bottiglie rotte e rifiuti vari, incolta e piena di sterpaglie…non vorrei che siccome è un luogo non a vista e da raggiungere di proposito, sia meno importante di tutte le altre zone linde, pulite e profumate che si Trovano a Selinunte…
Sarebbe più corretto dire: siamo ZOZZONI, lontani dalla civiltà, incuranti del bene pubblico!
Concordo nel ribadire che le lattine,i bicchieri e i pacchi di patatine non arrivano lì per volontà di dio,ma per mano dei miei cari concittadini purtroppo…ma cosa ancora più grave è vedere molti genitori educare i propri figli in nuove forme di sport alternativo come il lancio della cicca di sigaretta a effetto etc…dovrebbero mettere nuovamente il militare obbligatorio e l’educazione civica a scuola.