Dal rapporto con l’autore alla realizzazione di un piano editoriale, dalla correzione delle bozze e l’editing alla sfida della distribuzione, dalla scelta della copertina al lancio del libro, passando per l’ufficio stampa e la prospettiva dell’editoria multimediale: il lavoro in casa editrice è un lavoro appassionante, ma difficile. E’ indispensabile l’amore per i libri ma anche una grande professionalità.
Molto spesso però chi sogna di entrare a far parte di questo mondo non ha una consapevolezza di quali siano realmente le figure professionali che lavorano all’interno di una casa editrice e quali le sfide del mercato editoriale.
Per questo motivo, la Navarra Editore propone a Palermo tre differenti percorsi formativi che tengano conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale, sia quelli orientati alla cura del testo, sia quelli legati alla gestione e alla promozione, secondo il seguente schema: 1) EDITING 2) GRAFICA PER L’EDITORIA 3) MARKETING EDITORIALE
I corsi proposti, per cui sono già aperte le iscrizioni, si svolgeranno a Palermo lungo sei week-end intensivi (venerdì pomeriggio dalle 18.00 alle 21.00 e sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 13.30) nei mesi di marzo e aprile 2010.
Sarà possibile seguire ciascun singolo modulo della durata di 20 ore al costo di 300 euro o iscriversi per l’intero percorso formativo, 60 ore di lezione complessive, al costo di 700 euro.
I corsi saranno curati interamente dal personale della casa editrice, con il coinvolgimento di alcuni professionisti del settore al fine di fornire conoscenze mirate e specifiche.
Ogni corso è a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si intende lavorare con un numero limitato di partecipanti (da 15 a 30 corsisti) in modo da garantire una migliore partecipazione e un’interazione più efficace fra docenti e partecipanti.
Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage di due mesi presso la struttura della Navarra Editore.
La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata per posta elettronica all’indirizzo della Navarra Editore: corsi@navarraeditore.it, entro il 20 febbraio 2010.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando integrale sul sito www.navarraeditore.it, contattare la sede dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 al numero 091.6119342 oppure mandare una mail a corsi@navarraeditore.it.
AUTORE. Navarra Editore