Pubblichiamo di seguito il regolamento di un interessante servizio, nato a Castelvetrano, per chi ama leggere e coltiva la passione per i libri.
La “Banca del Libro” è un servizio rivolto agli appassionati di letteratura iscritti all’Associazione “PANTA REI” di Castelvetrano che sono disposti a cedere i propri libri, sia in via temporanea che in via definitiva, all’associazione, la quale provvederà a sua volta a rimetterli in circolazione cedendoli ai soci che ne faranno richiesta.
Per ogni libro ceduto il socio acquisisce un punteggio da utilizzare per ottenere qualsiasi libro disponibile nella “Banca del Libro” dell’Associazione.
Il socio può effettuare due diversi tipi di cessione:
⁃ la donazione di un libro che gli consentirà l’acquisizione di tre punti;
⁃ il semplice deposito temporaneo di un libro che gli consentirà l’acquisizione di un punto.
Per ottenere un libro in prestito occorre soddisfare una duplice condizione: avere un credito minimo di 3 punti ed avere depositato almeno 3 libri.
Periodicamente, in base alla segnalazione dei soci, si stilerà una classifica delle nuove pubblicazioni, di cui l’associazione terrà conto nel momento in cui dovesse procedere all’acquisto di nuovi libri da mettere a disposizione dei soci.
Inoltre, ogni socio ha la possibilità di stilare una lista dei libri che vorrebbe prendere in prestito.
Quando i libri saranno disponibili i soci con il punteggio adeguato potranno farne richiesta.
Per la copertura delle spese di gestione ogni socio aderente alla “Banca del Libro” dovrà versare una quota annuale fissata, per il 2014, in €.5,00.
L’eventuale disponibilità finanziaria così ottenuta verrà utilizzata per acquistare i libri in base alle segnalazioni pervenute .
per ulteriori informazioni contattare l’associazione all’indirizzo: pantarei2014@libero.it
AUTORE. Redazione
Ringraziamo per la puntuale informazione fornita dal sito di Castelvetrano-Selinunte; aggiungiamo che la quota annuale di adesione per il 2015 è stata confermata in €.5,00;lo “sportello bancario” è aperto ai soci il Mercoledì ed il Sabato dalle ore 16,30 alle 18,30 in via Garibaldi 50, presso la Biblioteca Comunale, in un locale messo a disposizione per un anno dall’Amministrazione Comunale.
A breve verrà stilato un calendario di eventi consistenti nella proiezione di films tratti da romanzi che verranno letti e commentati prima della proiezione.
Analoga iniziativa è in cantiere per la sezione dedicata alla narrativa per ragazzi.