Il 24 marzo 2018 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Partanna, si è svolto un incontro con il Capitano Davide Colangeli, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castelvetrano, avente come tema la “Cultura della Legalità”.

Dopo una breve introduzione del Referente alla Legalità della scuola, prof. Vito Aiello e la presentazione di un video sulla strategica importanza degli uomini dell’Arma dei Carabinieri impegnati in molteplici attività sul territorio (contrasto alla criminalità, tutela del patrimonio artistico e culturale, partecipazione a missioni di pace, ecc.), il Comandante ha esplicitato il concetto di legalità, sottolineandone i molteplici aspetti.

dav

In particolare ha affermato come il principio di Legalità rappresenti, oggi come non mai, la massima garanzia di libertà, imponendo a tutti il pieno rispetto della legge, che è il vero “strumento del popolo”. Dal dibattito è emerso che Legalità è un insieme di leggi e regole morali che ci consentono di vivere bene in società.   La legalità, quindi, è rispetto, è onesta, è lealtà, è maturità, è EDUCAZIONE.

Una cultura della legalità si sviluppa anzitutto, attraverso l’azione educativa e un ruolo di primo piano spetta alla scuola che deve assumersi il compito prioritario di formare cittadini consapevoli, sviluppando il senso civico dei giovani, facendo loro comprendere come solo il rispetto delle regole permette di esercitare la libertà individuale e che il rispetto della cosa pubblica e dell’interesse generale possono garantirci un’elevata qualità di vita. Il Comandante ha portato, altresì, i ragazzi a riflettere sull’importanza e la pericolosità dei social network e invitato a farne un uso consapevole, evitando di diffondere dati personali, diffidando dagli sconosciuti, segnalando i contenuti inappropriati o illegali e soprattutto imparando a capire quali sono i messaggi sospetti. Molti gli interventi dei ragazzi che hanno mostrato notevole sensibilità e interesse verso il “delicato” tema.
Legalità è legittima se lega il forte e tutela il debole.
(Valerio Magrelli)

Il Referente alla Legalità
Prof. Vito Aiello

dav

AUTORE.