Si apre uno squarcio di speranza nel grigio futuro dei lavoratori del Gruppo 6Gdo. Il Ministro dell’interno, Angelino Alfano, già messo a conoscenza della particolare vicenda dei lavoratori del gruppo confiscato all’ex imprenditore Giuseppe Grigoli nella giornata di venerdi ha chiamato personalmente il sindaco di Castelvetrano, Felice Errante convocandolo a Roma per affrontare la spinosa situazione del gruppo che, fino a poco tempo fa gestiva oltre 50 supermercati.
Le questioni relative al gruppo che saranno affrontati a Roma riguardano il futuro occupazionale di oltre 500 lavoratori. Intanto, il sindaco Errante, nei giorni scorsi,ha incontrato presso il palazzo di Governo di Trapani, il Prefetto Leopoldo Falco, per portare avanti la problematica dei lavoratori del Gruppo 6 GDO. L’ azienda confiscata alla mafia ed in amministrazione giudiziaria, se non ci saranno provvedimenti strutturali tangibili, tra poche settimane potrebbero perdere conoscere una crisi irreseversibile.
Il Prefetto Di Trapani ,ha informato il primo cittadino sugli ultimi sviluppi dell’iter che dovrebbe portare ad una soluzione dell’annoso problema, informandolo che il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e’ stato tenuto costantemente aggiornato sugli sviluppi della vicenda .
Adesso, la convocazione al Viminale di Felice Errante che sull’ invito ha dichiarato:
Nei giorni scorsi avevamo chiesto un incontro con il Ministro dell’Interno per rappresentargli la criticità della vicenda che rischia di vedere sfumare oltre 500 posti di lavoro, con le inevitabili refluenze negative per cosi tante famiglie. Adesso – ha detto il sindaco- proprio il Ministro mi ha chiamato per informarmi che era a conoscenza della problematica e che si stanno attivando delle iniziative per scongiurare la perdita di quei posti di lavoro, inoltre ha espresso la volontà di incontrarmi, presso la sede del Viminale a Roma, per meglio approfondire la vicenda.
Qualcosa si comincia a muovere e anche gli amministratori giudiziari non stanno fermi. Secondo indiscrezioni, sarebbero in corso importanti trattative per la cessione dell’intero gruppo a società del nord Italia .
AUTORE. Filippo Siragusa
Bravo così Sindaco!
Battere il ferro finchè è caldo; afferrate al volo la disponibilitá del V.presidente del consiglio che ha forti interessi elettorali nel Suo territorio ed offrite La più ampia disponibilitá a essere presenti in prima persona e nella legittima rappresentanza dell’intera comunità.
Ora o mai più!
finalmente qualcosa comincia a muoversi. mi auguro che il sindaco riesca ad avere da parte delle istituzioni non solo sostegno ma soprattutto strumenti che realisticamente possano aiutare a risolvere la questione.
voglio essere ottimista e mi auguro che il sindaco possa già da martedì comunicarci le iniziative concrete che si potranno immediatamente mettere in atto.
In bocca al lupo a tutta Castelvetrano
bravo alfano,questa e’ una mossa pubblicitaria da maestro, per guadagnare voti e visibilita’!
tra poco arrivera’ renzi o chi per lui, vi illuderanno fino allo stremo e poi un calcio in culo e via!
diffidate di questi arrivisti, gli stessi che hanno gridato, bravo bravo, ai maggistrati che vi hanno messo in queste ambasce!
nb non credo ne alle sinistre ne alle destre, non mi riconosco in nessuno di esse. ancor meno nelle loro promesse di……………
delle responsabilità di chi ha portato il gruppo6 a queste condizioni..non se ne parla..gli amministratori dello stato sono intoccabili e basta!
I lavoratori della Gruppo6 meritano quello che gli sta succedendo, sono stati loro i primi ad essere complici dell’amministrazione giudiziaria che ha portato al fallimento l’azienda.
Specialmente i lavoratori degli uffici acquisti e ammin istrativi, e chiunque avesse un minimo di risponsabilità nel settore logistico, si sono piegati alla volontà degli amministratori, che facendo scelte sbagliatissime, non hanno mai trovato ostacoli sul loro cammino.
A questi lavoratori che in cambio hanno ricevuto benefici per loro e per le loro famiglie in questi anni, va tutto il mio applauso.
Alla fine saranno loro a salvarsi.
Spero che l’incontro produca effetti positivi nell’interesse dei tanti lavoratori dal futuro incerto.
Il 9 Dicembre sara’ il popolo a dare uno scuarcio a sti buffoni!!!
Io penso al contrario di qualcuno che se c’è qualcuno che abbia avuto la piena colpa del quasi fallimento del gdo e degli amministratori dello stato perché fino a quando c’erano tutti gli operai la baracca tirava avanti e quindi la colpa non va data ai lavoratori ma a chi amministrava e si fo**** i soldi senza pagare colori che li fornivano, purtroppo devo dire per l’ennesima volta che mi vergogno di tutti coloro che hanno **** e continuano di **** vergogna!!! Gli unici a essere con le spalle al muro sono stati i dipendenti in complimento caloroso a alfano e a errante…
UN invito a Roma in cambio di cosa ,salvare 500 posti di lavoro e garantirgli 3.000 e più voti di scambio ….e così che va avanti la politica italiana purtroppo e sopratutto al sud ha avuto questo andamento da troppo tempo non cadiamo sempre nella stessa trappola
Spero per i lavoratori che si muova davvero qualcosa. Coop ha rilevato gli ex Aligrup in Sicilia Orientale. Certo non tutti ma é pur sempre qualcosa.
Vorrei comunque conoscere il genio che ha concesso credito su credito a tutti i PDV che sono “scomparsi” senza saldare manco mezza fattura. Ci vuole davvero un’incrollabile fede nella parola delle persone per mandare tre, quattro, cinquecentomila euro di merce in fiducia.