Il Sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, ha concesso il patrocinio gratuito dell’Amministrazione all’associazione culturale “Trapani Welcome”, per l’organizzazione di un incontro sul tema del Pane Nero di Castelvetrano, che si tenuto mercoledì 6 aprile a Valderice.

L’iniziativa nasce all’interno del progetto Centro di cultura gastronomica Molino Excelsior per custodire la memoria storica della gastronomia e della cucina del territorio, un grande laboratorio, aperto al contributo di tutti.

Una risorsa per la valorizzazione delle identità locali, dei saperi e delle tradizioni orali che costituiscono il patrimonio culturale immateriale, attraverso la ricerca ed il recupero dell’arte culinaria locale, che si concretizza anche attraverso incontri periodici come questo di mercoledi’ 6 aprile con detentori di particolari conoscenze e abilità artigiane, pronti ad insegnare alle generazioni più giovani.

All’incontro prenderà parte la castelvetranese Maria Gelsomino, detentrice dei tradizionali metodi di preparazione del prelibato pane, che relazionerà sul pane nero ed effettuerà delle dimostrazioni sulle varie fasi di preparazione del pane che fa parte della lista dei presidi Slow Food. Il corso è gratuito e bisogna prenotare obbligatoriamente, fino ad esaurimento posti sul sito www.molinoexcelsior.it.

AUTORE.