A cura dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, dal 13 Agosto al 17 Ottobre, la Sicilia rende omaggio a Federico II di Svevia con una serie di eventi nei luoghi Federiciani “Itinerari di Federico II di Svevia” che culmineranno nel Convegno Internazionale “Il basso Belice ed il Mediterraneo nell’età di Federico II” che si terrà a Castelvetrano il 17 Ottobre 2009.
Federico II fu universalmente chiamato “Stupor Mundi”, nacque a Jesi da Enrico VI Hohenstaufen di Svevia e Costanza D’Altavilla.
Fu incoronato re di Sicilia nel 1198, fu un sovrano illuminato, scienziato, poeta, filosofo e allo stesso tempo un principe dispotico, ovunque andasse destava stupore con il suo seguito stranamente composto d’elefanti, dromedari, linci e tantissimi altri animali esotici di cui amava circondarsi. Si spense nel 1250 e fu sepolto nella cattedrale di Palermo, nella “sua Sicilia”, per suo espresso volere. Con lui finì il sogno imperiale siciliano.
Per volere di Federico II furono costruiti in tutto il suo regno una serie di castelli, particolarmente interessanti proprio per le forme prettamente geometriche volute dallo stesso regnante. In Sicilia essi costituiscono un insieme omogeneo e rappresentativo di edifici che nascono con uno scopo strategico e difensivo, specchio della società del tempo. Essi, infatti, furono destinati ad una vita militare ma anche culturale che fu ricca e feconda ai tempi di Federico.
I castelli di Federico II nascono come cittadelle fortificate all’esterno e luminose al loro interno, i più celebri in Sicilia sono: i castelli di Augusta e Milazzo con torri quadrilatere ed i castelli di Catania e di Siracusa con torri circolari.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO
AUTORE. Redazione