la-pesca-dalla-barca-36090
pesca dalla barca
“La pesca dalla barca” non solo è una guida pratica, di immediata consultazione e ricca di fotografie, ma è anche il prezioso resoconto di tante situazioni di pesca dalla barca, tante battute in pieno Mediterraneo, le più entusiasmanti e indimenticabili, in cui tutti i pescatori si sono trovati o si sarebbero voluti trovare.

Vengono qui presentate differenti tecniche di pesca, ognuna indirizzata a una preda diversa, rimanendo sempre nello spirito sportivo che spinge ogni pescatore a sognare il Big Fish. Big Fish che forse non esiste, che forse non esisterà mai o che forse ha già pescato. Nessuno sa quello che si deve aspettare alla battuta successiva, la pesca non è una scienza esatta. L’importante è essere spinti da quel desiderio di mistero, di cercare di capire cosa si celi sotto la chiglia anche a 2.000 metri di profondità.

Info sull’autore

Marcello GuadagninoMarcello Guadagnino, laureato in biologia marina, specializzato in gestione delle risorse acquatiche si avvicina alla pesca sportiva e professionale dopo aver realizzato una tesi sulla pesca con i palamiti. Esperto di elasmobranchi, redattore per riviste del settore come Mondosommerso dove cura la rubrica “biologia marina” porta avanti anche la rubrica “Per saperne di più a pesca” di Mondobarcamerket e collabora con la rivista ABC della pesca in mare . Si occupa anche della realizzazione di video/documetari relativi all’ambiente.

A Selinunte è il direttore del centro di educazione ambientale Mondomare, gli eventi che lo hanno visto in opera a Selinunte sono stati il progetto Terramare promosso dal Comune di Castelvetrano nel 2011, ha realizzato anche articoli e documentari sulla borgata di Selinunte che hanno partecipato a festival internazionali come il Pelagos nel 2011 e il Festival di Antibes nel 2012.

Si è occupato di promuovere la pesca ed il pescato a Selinunte in particolare lavorando sulla Sardina dove si è fatto carico di lavorare alle analisi nutrizionali di questo prodotto. Potete scaricare il manuale la Sardina di Selinunte direttamente dal link http://www.pescaweb-terramare.it/?file=kop8.php