Il Museo d’Arte Contemporanea e la sezione didattica “Di.Gib.art – Gibellina didattiche per il contemporaneo”, in collaborazione con le associazioni culturali LOOM: TRANSITI AD ARTE, ADACIU Associazione per la cultura del tempo, PROLOCO Gibellina AVANGUARDIA DINAMICA propone, in occasione della sesta edizione de La Nuit européenne des musées, per il 15 maggio dalle ore 19.00 sino alle ore 01.00 della notte del 16 maggio, le sue attività notturne al museo.
Il museo, dunque, diventerà la location principale della manifestazione; nel suo interno e nell’atrio esterno si svilupperanno numerose iniziative al fine di stimolare i cittadini all’arte in maniera del tutto inusuale e sempre più partecipativa.
«La Nuit européenne des musées» ha permesso di costruire e di rinforzare una verità di risorse dei musei in Europa attorno ad una manifestazione comune che, di una maniera creativa e conviviale ha incoraggiato e continua ad incoraggiare il pubblico fruitore largamente e soprattutto i giovani con l’obiettivo di scoprire le collezioni dei musei.
La sesta edizione è patrocinata dal Segretariato Generale del consiglio d’Europae dell’UNESCO e beneficerà nuovamente dell’avvicinamento con a « Journée internationale des musées » dell’ICOM (Consiglio internazionale dei musei), confermando anche la dimensione europea e internazionale di questa manifestazione. Le attività sono coordinate da Giuseppe Maiorana, responsabile ai servizi educativi. La serata sarà accompagnata da una selezione di vini offerti dalle Cantine Orestiadi Vini.
È necessaria la prenotazione per la visita guidata in bicicletta.
PROGRAMMA
h19:00 _ Apertura “Notte europea dei Musei”
Auditorium del museo, seguirà aperitivo*
h19:30 _ Presentazione dei progetti e delle attività didattiche
a cura della sez. Di.Gib.art – Gibellina didattiche per il contemporaneo
h20:15 _ “Di cosa in cosa: sperimentazioni e momenti performativi”
a cura di Giusva Pecoraino in collaborazione con:
Veronica Pecoraino e gli studenti Roberta Ingargiola, Andrea Curti, Sara Luz Civera Martinez, Emanuela Graci del corso di Tecniche Performative dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
h21:00 _ Visita guidata alla collezione del museo
Auditorium del museo, video proiezione “La Freccia indica l’ombra di una freccia”, StudioForward – Palermo
h22:00 _ Performance musicale
“Sonikète Flamenco & Sefardì Trio” con performance artistica di Mauro Di Girolamo El Pintor
h23:30 _ “Biciclette-notturno-città”
Visita guidata notturna alle opere en plein air in bicicletta
Sulla facciata del museo installazione video “Continuity” di StudioForward – Palermo
*aperitivo offerto da Orestiadi Vini – Gibellina
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: +39338 6116221 | +39 0924 67428 | di.gib.art.redazione@gmail.com
Museo d’Arte Contemporanea, Viale Segesta – 91024 – Gibellina