Riceviamo e pubblichiamo fedelmente la lettera che abbiamo ricevuto da un turista che ha visitato in nostro territorio negli scorsi giorni.
AUTORE. RedazioneEgregio Signor sindaco,
ho trascorso gg. 15 di vacanza a Triscina Mare con la mia famiglia, presso un Hotel locale. Ottima ospitalità, gentilezza, cortesia, buoni cibi e un mare incantevole con acque cristalline. La gente del luogo, ogni qualvolta abbiamo chiesto una qualsiasi informazione, ha risposto con garbo e cortesia.
Fra tutte queste cose meravigliose che ricorderemo con simpatia, spicca una nota dolente: infatti, rifiuti inquinano tutto il territorio di Triscina e la periferia di Castelvetrano, con odori nauseanti, accentuati ancora di più dal caldo.
Trattandosi di località di interesse turistico, non crede che tenere questi luoghi puliti e gradevoli indurrebbe turisti come noi a ritornare anche dopo la loro prima visita, spargendo anche la voce su queste bellissime zone?
Mi spiace, ma per me tornare sarà difficile e incoraggiare gli amici ancor di più. Piuttosto, sarò costretto a consigliare loro di scegliere altre destinazioni. Prego lei e l`amministrazione di provvedere quanto prima almeno a ripristinare l’ambiente nel suo territorio comunale, e, idealmente, di investire anche nel suo futuro .
Distinti saluti
Antonino Marinello
Caro Sig. Marinello, lei ha centrato perfettamente il vero problema di questa città, quello di presentarsi ai visitatori come una città stracciona, sporca e trascurata. E’ questo è molto più grave quando questa amministrazione, come tutte quelle che l’hanno preceduta, afferma, a chiacchiere, di puntare al turismo quale volano di sviluppo dell’economia del territorio.
Ed allora questo Sindaco, molto bravo a curare la sua personale immagine, o è assolutamente insensibile al decoro urbano oppure non è in grado di governare la città, in tutt’altre faccende affaccendato
Sig.Antonello forse lei fara’ parte di qualche corrente politica, prima di parlare in questa maniera, si ricordi che nessuno ha la bacchetta magica e criticare e’ anche bello, si metta lei in canditatura cosi’ anche Triscina non avra’ piu’ i suoi problemi, al turista che citava i problemi bisogna rispondere che attualmente il problema di spazzatura e’ ovunque nei paesi limitrofi, alcuni giorni fa trovandomi a Tre Fontane al centro della piazza ho visto tanti sacchetti di spazzatura ma non solo nei nostri posti vada a Bagheria , vada a Palermo, si documenti prima di dare una tale affermazione
In tanto il turista e andato a triscina e ha fatto la sua osservazione e ha detto e descritto quello che a visto a fatto bene.pultroppo e la pura verità non solo triscina ma anche tre fontane e Selinunte ma oltre avere la colpa il sindaco ( che non fa un c…….. ) la colpa e anche nostra che non facciamo niente per tenerla pulita.
a Tre Fontane al centro della piazza ho visto tanti sacchetti di spazzatura ma non solo nei nostri posti vada a Bagheria , vada a Palermo
1 ladro + 1 ladro = 0 ladri
Ma infatti sig. Giovanni la critica che si fa ai comuni e ai sindaci di Campobello e Castelvetrano è quella di non aver intesificato i controlli su chi abbandona i rifiuti a destra e sinistra (pochissime multe) e poi la belice ambiente che non funziona a dovere con cassonetti stracolmi.
L’ennesimo esempio di come “Indefferenza” – “Strafottenza e “Ignoranza” contribuiscono ad arte alla cattiva immagine del territorio e in un periodo per di più, in cui si registra un amento dell’affluenza turistica.
Un comprensorio a “prevelente vocazione turistica” com’è quello nostro, non può e non dovrebbe mostrarsi al VISITATORE come un luogo in cui:
– i cumuli di immondizia;
– il nauseabondo odore di fogna a cielo aperto;
– marciapiedi e cigli stradali infestati da erbacce a rischio incendio;
– l’indiscriminato abbandono degli spazi o aree pubbliche e private ect.
primeggiano in bella vista in beffa alka straordinaria bellezza del territorio, vanificando al contempo l’impegno e gli investimenti di numerosi operatori turistici.
Ed è proprio il caso in cui IL TURISMO anziché essere una RISORSA diventa vero motivo di VERGOGNA… esattamente la stessa di quella che provo da cittadino e da consigliere comunale di questa citta’.
Non posso che chiedere personalmente scusa al Sig. A. Marinello.
Tommaso Bertolino
Facendo il funzionario di banca ho spesso rapporti con altri colleghi di altri paesi vicini e non. Ogni volta che vengono è mio piacere ospitarli a pranzo ma sistematicamente mi mortifico perchè magari mangiamo bene a Selinunte, Triscina o Castelvetrano, ma il quadro globale è sempre quello di un ambiente molto degradato dove convivono sporcizia, centro poco illuminato, cani randagi ecc. Avete presente Tunisi negli anni’80? Purtroppo quello mi ricordano.
Intanto fatto è che le tasse sulla spazzatura si pagano, più di quanto in diversi paesi europei dove il sistema per la raccolta e smaltimento è gestito dai comuni e FUNZIONA, perché a Castelvetrano, cara amministrazione, ciò non funziona? Certo, anche controlli, multe ed una buona educazione ambientalistica non guastano, ma a mio parere non funziona il sistema di raccolta, per non parlare dello smaltimento che non esiste proprio, per un prodotto, la spazzatura, divenuto fonte di risorse energetica e non solo in tanti altri diversi comuni EU.
Saluti da Pesaro, intanto, dove non si vede nessun sacchetto di spazzatura in giro.
Qualcuno afferma: mal comune mezzo gaudio. Io insieme alla quasi totalità dei cittadini non ci sto! a Giovanni e a DrDre, che amano scrivere restando anonimi, dico che vadano nelle località turistiche siciliane, che vadano a San Vito Lo Capo a Capo d’Orlando o sulla costa ionica e constatino che decorosi si può. Dunque, mi facciano il piacere a difendere l’indifendibile!!
antonello giliberto scenda in piazza con la quasi totalita dei cittadini
Non volendo entrare nel merito della lettera perché i giudizi sono assolutamente del tutto personali,resto alquanto impressionato come la lettera sia assolutamente calzante con il comunicato fatto da forza italia pochi giorni fa…visionari? Futuristi?…un ve l’avevamo detto?…o un assist cercato? Comunque Triscina TI AMO ANCHE PER COME SEI!!!!!
sig. Marinello l’amministrazione avrà certamente le proprie colpe, ma guardi, sa dove sta il vero problema -che costituisce poi una delle tante contraddizioni di questa terra- nel fatto che tante di quelle persone da lei definite “ospitali – gentili – cordiali” sono le stesse che poi non rispettano gli orari di conferimento della spazzatura o ancora peggio, assai più paradossale, abbandonano il loro grosso sacco nero per terra a fianco il contenitore anche quando questo è vuoto.
Vero o non vero…fatto sta che chi viene per la prima volta a Selinunte e Triscina, non se ne va di certo pensando di tornare o dicendo “che bel posto che ho visitato!”…tutto fa cagare…dalla A alla Z. A partire da buche nelle vie principali che con 20 euro di “asfalto rapido” e con un impiegato in possesso delle manzioni adeguate per farlo (e che probabilmente si è già impadronito di qualche scrivania), si risolvono in un quarto d’ora. Ma purtroppo da mesi e mesi non le nota nessuno dei nostri illustri amministratori, compresi quei rampanti “assessori” che di certo ci passano 10 volte al giorno durante la loro stagione delle vacanze.
Ho seguito con un certo interesse la solita discussione, ma interessante, che ha fatto seguito alla lettera del Sig. Marineo. In certo qual modo sono lieto che le varie persone sentano in modo particolare la situazione dei servizi a Marinella di Selinunte, a Triscina e a Castelvetrano anche se non sono concordi nel trovare il responsabile o le cause di tutto questo.
Una lettera molto corretta ed educata quella del Sig Marineo che fotografa la situazione di disagio che incontra un turista nel notare il senso di abbandono e trascuratezza che alberga in questi nostri luoghi.
E’ molto significativo e importante quando dice:
“Prego lei e l`amministrazione di provvedere quanto prima almeno a ripristinare l’ambiente nel suo territorio comunale, e, idealmente, di investire anche nel suo futuro. Interessante questo invito.
Io sono pienamente d’accordo con queste lamentele, che hanno fatto seguito a questa accorata lettera,aggiungendovi che anche i topi testimoniano la loro presenza,ma a questo punto non per difendere il Sig. Sindaco corre l’obbligo prima di tutto ascoltarlo in merito e conoscere esattamente le cause e i motivi di tutto ciò, e successivamente accapigliarsi,metaforicamente, sulle singole colpe.
Pertanto queste discussioni solite e balneari avrebbero bisogno di sapere il perchè di questi ripetuti e angosciosi inconvenienti che minano l’immagine turistica di tutto il nostro territorio.
Facendola breve, anche se il Sindaco non interviene a chiarire, occorre e suggerisco che finalmente si possano conoscere i bilanci comunali in modo chiaro e comprensibile per tutti con le varie voci di spesa e di entrata, anche per via internet. Solo così si può capire i motivi di questo stato di disagio. Se i soldi non ci sono questo è un conto, ma se sono spesi sprecando o in modo sbagliato è un altro conto.
Ho cercato nel sito del Comune e ho trovato difficoltà a capire questo bilancio comunale che è molto generico e non entra nel merito delle singole voci.
Mi chiedo quanto ci costa questo servizio sulla pulizia e la raccolta dei rifiuti a Marinella e a Triscina?. E’ poco o molto?.
Per non restare in dubbi amletici chiudo pregandovi, se gentilmente potreste Voi o qualche altro cittadino darmi delle lucidazioni in merito inviandomi una nota in tal senso. Sarei molto grato a tutti.
La mia richiesta è rivolta anche al Sig. Sindaco, se leggendo la presente vorrà esaudirla. Grazie e scusatemi se sono stato un pò “lungarusu”.
ddimaio1@virgilio.it
Il fatto che la Sicilia è invasa dai rifiuti, non depone a nostro favore,
Come mai nessuno segnala il dilagante commercio abusivo? I VV.UU. e le altre forze dell’ ordine….dove sono ? Tutti impegnati a cercare Matteo …..e non vedono l’abusivismo dilagante !
Ma scusate io che pago le tasse..la spazzatura me la dovrei tenere a casa..anche se rispettassimo gli orari forse la mattina tt sarà pulito??no..e allora pecoroni che dite..io pago e tt deve essere pulito..poi allora s può parlare di orari e multe x chi nn li rispetta…prima l amministrazione e il sindaco faccino il proprio dovere..e poi noi cittadini…sindaco perché nn rispondi…perché non scendi tra noi a scrivere…e non scrivere le solite caz…ora c vogliono i fatti.. (ma tanto a te ormai che t frega)..che vergogna!!!!!!sindaco e company..povera terra mia