Nella serata di domenica 12 maggio la Casa di Cura Vittoria del Vanico di Castelvetrano ha illuminato il suo profilo di viola, un gesto simbolico ma significativo in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia. L’iniziativa, frutto della collaborazione con l’associazione Algea Sicilia ODV Fibromialgia e dolore cronico, mira a sollevare l’attenzione su una malattia spesso misconosciuta e ad offrire un segno tangibile di solidarietà verso chi ne soffre.
Già alcuni giorni prima, il Centro Riabilitazione Vanico, insieme al Comune di Castelvetrano e all’associazione Algea Sicilia, aveva celebrato un altro momento simbolico con l’inaugurazione della panchina “IO ESISTO”. Questa panchina viola diventa così un altro segno tangibile della volontà di sensibilizzare e riconoscere la fibromialgia e il dolore cronico, malattie che, nonostante la loro gravità e invasività, spesso non ricevono la giusta considerazione dal Servizio Sanitario Nazionale.
Posizionata strategicamente nello spazio più visibile dei giardini del Vanico, la panchina viola rappresenta un simbolo di speranza e di sostegno per tutte le persone che affrontano quotidianamente la sfida della fibromialgia. È un invito a guardare oltre la superficie e a riconoscere il dolore e le difficoltà di chi vive con questa malattia invisibile ma estremamente debilitante.
La luce viola che ha illuminato la Casa di Cura Vittoria del Vanico è un richiamo alla necessità di maggiore consapevolezza e comprensione verso chi combatte questa battaglia silenziosa. È un invito a unirsi alla lotta per una maggiore sensibilizzazione, riconoscimento e supporto per tutti coloro che vivono con la fibromialgia e il dolore cronico.