All’Istituto comprensivo “Giuseppe Di Matteo” di Castelvetrano si è tenuto l’incontro formativo del progetto “Io… non me la bevo”, promosso dalla Federazione motociclistica italiana, nell’ambito del progetto Edustrada. I tecnici del settore educazione stradale della Federazione, coordinati dal referente regionale Giovanni Fasitta e coadiuvati dal referente d’istituto Alfredo Valenti, hanno suddiviso gli studenti in tre gruppi di lavoro, ciascuno impegnato in un diverso percorso tematico:misure di protezione attiva e passiva, comportamento in caso di incidente, ragazzi alla guida, alcool e sostanze psicoattive.

Attraverso spiegazioni, confronti e attività pratiche, i ragazzi hanno potuto comprendere quanto siano fondamentali il rispetto delle regole, la prudenza alla guida e la consapevolezza delle conseguenze derivanti dall’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti. Il progetto è nato dalla crescente preoccupazione per l’abbassamento dell’età in cui adolescenti e preadolescenti iniziano a fare uso di alcool e sostanze psicotrope, fenomeno evidenziato anche dai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze.

AUTORE.