Si svolgerà dal 4 al 6 luglio la tredicesima edizione di “Inycon”, manifestazione dedicata al vino, promossa dalle cantine Settesoli e dal comune di Menfi.
Il programma quest’anno è dedicato al tema “Menfi e il suo vino – Il gusto della passione”, e prevede una serie di incontri, degustazioni, laboratori per bambini, oltre a mostre, rassegne ed esposizioni dislocate in tutta la città di Menfi. In collaborazione con le Aziende Agricole Planeta, il 6 luglio la fiera ospiterà anche la rassegna di cabaret “Quando ridere fa bene”, il cui incasso sarà interamente devoluto alla Onlus “Vida a Pititinga”.
Lo spettacolo si terrà nel Teatro del Mare di Menfi e vedrà sul palco Enrico Bertolino, Gioele Dix, Flavio Oreglio e i Luf, Debora Villa, Geppi Cucciari, il Gruppetto, Circontact, Checco Zalone, Paniate & Santonastaso. Previsto anche il tour “In bici per le vigne” e uno spettacolo di danza a cura di Paso Doble.
E’ la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, giunta quest’anno alla sua XIII° edizione. Un appuntamento di riferimento entrato a pieno titolo nel calendario enologico italiano che, confermando la sua formula di incontro popolare e partecipato, non rinuncia ad offrire un programma di alto profilo tecnico, economico e culturale, ricco di contenuti e di momenti conviviali.
La cittadina di Menfi, in provincia di Agrigento, anticamente chiamata Inycon, cambia volto e si trasforma in un palcoscenico urbano: nelle piazze, tra le viuzze del centro storico, nei cortili e nei rigogliosi giardini dei palazzi storici si potrà degustare il vino ma anche assaggiare i prodotti tipici della tradizione contadina siciliana. A far gli onori di casa è chiaramente il vino, e per la precisione il vino prodotto all’interno dell’area delle Terre Sicane, culla dell’eccellenza vitivinicola e motore dello sviluppo economico e culturale del vino di qualità.
Un distretto che comprende ben quattro D.O.C. e che abbraccia i comuni di Menfi, Sambuca, Santa Margherita, Contessa Entellina e Montevago, una zona riconosciuta a livello anche internazionale ad alta vocazione vitivinicola, fiore all’occhiello di una Sicilia che sulla terra ha voluto investire risorse e professionalità.
AUTORE. Redazione
Inycon, Menfi e il suo vino – dal 2 al 4 ottobre 2009
Enogastronomia, aperte le iscrizioni per Inycon, la festa del vino di Menfi
Aprirà i battenti venerdì 2 ottobre la 14esima edizione di Inycon, Menfi e il suo vino. Tre giorni di festa, incontri, degustazioni, mostre, convegni e spettacoli d’arte che valorizzano il vino, il territorio, la tradizione e le potenzialità di una città vocata alla vitivinicoltura. Scade il 15 settembre il termine per presentare le istanze di partecipazione ad Inycon 2009, la festa del vino più grande d’Italia, che quest’anno si svolgerà dal 2 al 4 ottobre.
L’appuntamento è dunque a Menfi (Ag), città del vino e del mare pulito, per un weekend di assaggi, scoperte, eventi e spettacoli con la manifestazione che ogni anno porta nella città siciliana produttori di tutta Italia, giornalisti ed esperti del settore vitivinicolo. Anche quest’anno Comune di Menfi e Cantine Settesoli invitano le aziende agricole, i produttori, le cantine a partecipare a questa importante vetrina promozionale che si è ormai affermata nel panorama internazionale come la festa del vino più importante d’Italia. Chiunque volesse partecipare deve farlo entro il termine stabilito dal bando.
Per informazioni rivolgersi al Comune di Menfi 0925.70246.