luciano messinaLunedì 18 febbraio 2013 presso il Liceo pedagogico (già Istituto Magistrale) “G. Gentile” di Castelvetrano, si svolgerà la manifestazione di intitolazione dell’Aula Magna al Preside Luciano Messina, su iniziativa del Dirigente scolastico prof. Francesco Fiordaliso.

Nel corso della manifestazione verrà illustrato il profilo biografico del poeta, scrittore e politico castelvetranese scomparso nel 2007,  ad intervenire sarà anche  il prof. Nicola Lombardo, giornalista pubblicista, studioso e già dirigente scolastico.

Saranno presenti inoltre l’Avv. Felice Errante, Sindaco di Castelvetrano e l’Assessore Franca Catania.

Dopo che l’Amministrazione comunale ha voluto intestare al preside, poeta e scrittore castelvetranese la via Castelfidardo che, dal 30 dicembre scorso, si chiama via Luciano Messina, oggi anche il mondo della scuola si è attivato per riconoscere un imperituro ricordo al Preside Messina.

Appare particolarmente significativa l’intestazione dell’Aula Magna di quell’Istituto Magistrale che proprio il Messina contribuì politicamente a realizzare nella propria cittadina sollecitandone la costruzione dell’edificio scolastico, che volle si intestasse al nostro concittadino “Giovanni Gentile” e di cui fu dirigente scolastico per tantissimi anni.

luciano-messina-5