Il sottoscritto Vaccara Ninni , nella qualità di Consigliere Comunale, inoltra INTERROGAZIONE su
A) Campo di calcetto di Marinella di Selinunte
B) Passaggio pedonale spiaggia Acropoli
Il sottoscritto Vaccara Ninni , nella qualità di Consigliere Comunale, INTERROGA l’Amministrazione Comunale per sapere , a chi compete il controllo e la manutenzione del “Campetto di calcetto” , che si trova a Marinella di Selinunte , adiacente la vecchia stazione ferroviaria.
Attualmente il campetto è frequentato da decine di giovani ed è l’unica struttura sportiva pubblica che esiste a Marinella e rappresenta un punto di aggregazione , non soltanto dei giovani ma anche di sportivi ed amatori di calcio che effettuano quotidianamente partite e tornei estivi .
Questa struttura da anni non riceve nessun tipo di manutenzione né ordinaria né straordinaria e si rischia di farlo perdere o doverlo chiudere , perché sta diventando insicuro per coloro che lo praticano .
Vi sono tratti di rete di recinzione divelta , le porte traballano pericolosamente e vi è a bordo campo una palma di grosse dimensioni ormai secca , il tappetino da gioco necessita di interventi rattoppatura e l’intero centro sportivo necessita di pulizia .
Confido nella sportività e nella sensibilità verso i giovani e verso il calcio che questa amministrazione ha sempre dimostrato ed auspico un rapido ed immediato intervento di sistemazione anche se l’estate è già cominciata .
Il sottoscritto Vaccara Ninni , nella qualità di Consigliere Comunale, INTERROGA l’Amministrazione Comunale per sapere , a chi spettano ad oggi , le competenze amministrative , dell’accesso al mare verso la spiaggia dell’Acropoli di Marinella di Selinunte , dal sentiero che passa dietro al Lido Zabbara , considerando che la zona delimita il Parco Archeologico ed era stata affidata dalla Soprintendenza BB.CC.AA., fino a poco tempo fa al Corpo Forestale della Regione Siciliana , che aveva costruito al suo interno un capanno per le attrezzature ed una piccola casetta in legno per i servizi di vigilanza ed antincendio .
Ormai sono anni che strutture all’interno versano in un completo stato di abbandono e degrado e nessuno si cura dell’accesso e dei servizi essenziali , come per esempio la detenzione sul posto del siero antivipera , come avveniva anni addietro .
Attualmente centinaia di turisti e villeggianti per recarsi in spiaggia passano ogni giorno in mezzo al degrado e ai sacchetti di immondizia abbandonata , in mezzo a siringhe di tossicodipendenti , a bottiglie di varia natura nonché a resti di profilattici usati .
Considerando la pericolosità per l’incolumità pubblica di questi rifiuti e constatato che i due Enti preposti , non svolgono nessun controllo e nessuna bonifica di questi luoghi , constatato che i Rangers di Selinunte volontariamente hanno raccolto più di cento siringhe e che anche ultimamente in questi giorni alcune squadre di Boy scout si sono adoperati per una sommaria pulizia , confido nel buon senso che contraddistingue questa Amministrazione , perché si adoperi , in sostituzione degli Enti sopracitati , con operai specializzati ed adeguatamente attrezzati , per fare una bonifica straordinaria del passaggio verso il mare e a prendere contatti istituzionali con questi Enti per sollecitarli ed indurli ad effettuare in prima persona , quelli che sono i loro compiti primari di vigilanza e tutela dei luoghi di loro competenza ,anche perché il turista che passa non conosce e non vede i confini amministrativi che delimitano il nostro territorio , ma vede e percepisce lo stato di abbandono e degrado evidente , e di conseguenza e naturalmente lo attribuisce a questa civica amministrazione.
Sono anni che attenziono questo problema ma nessuno interviene! Ma la cosa più grave che questo sentiero che porta sia alla spiaggia dell’acropoli sia all’interno del parco archeologico è ormai in totale stato di abbandono…. Non esiste più nessuna recinzione…. il sito ormai è meta ambita di tossico dipendenti che lasciano le siringhe dapertutto…