In data 18.09.2013, il Presidio di Libera Castelvetrano “Salvatore e Giuseppe Asta” ha ricevuto la risposta del Sindaco, avv. Felice Errante, circa la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria al Dott. Fulvio Sodano, che lo stesso presidio ha inoltrato in data 06.02.2013 e preso atto del silenzio, ha sollecitato in data 30.08.2013.
Ci piace ricordare che il Dott. Fulvio Sodano nel ruolo di Prefetto della città di Trapani, si è adoperato in modo particolare in questioni riguardanti i beni confiscati alla mafia di cui è ricco il territorio castelvetranese e a tal proposito ha stipulato la “Carta di impegni con Libera Terra Trapani”, primo documento ufficiale che ha permesso di velocizzare le procedure di confisca. Esempio tangibile e prezioso è il ritorno all’uso sociale e alla produttività della Calcestruzzi Ericina Libera, che se non ci fosse stato l’impegno del Prefetto, sarebbe ritornata in mano mafiosa.
Soffermandoci sulle motivazioni addotte dal Sindaco, rileviamo che la decisione sul conferimento della succitata cittadinanza non “riscontra consensi unanimi all’interno della maggioranza che sostiene questa amministrazione” nonostante non si metta in discussione la “specchiata attività professionale” del Dott. Fulvio Sodano, bensi’ in quanto “inopportuna”, stante la non piena condivisione della” comunità castelvetranese”.
Vorremmo capire dunque quali siano i reali ostacoli che impediscono una cittadinanza tanto onorevole quanto meritevole di attenzione da parte della civica amministrazione e ci chiediamo quali altri meriti debba avere il dott. Sodano per convincere i riottosi.
La tensione sociale e la crisi economica evocata dal Sindaco, pensiamo che nulla possa aggiungere o togliere a un atto deliberativo della Giunta, crediamo piuttosto che sia un modo per allontanare il “problema”, suffragato dall’auspicata prassi di volere istituire un regolamento comunale sulle civiche benemerenze e cittadinanze onorarie da sottoporre e discutere in Consiglio comunale.
Tale prassi non è stata attivata per il dott. Manganelli, persona altrettanto degna ed illustre.
Ci riserviamo il convincimento che ci siano motivazioni politiche che impediscono di cogliere questa occasione di cui godrebbe tutta la comunità cittadina o semplicemente possiamo ritenere che il Dott. Fulvio Sodano non sia gradito del tutto a questa civica amministrazione.
Presidio Libera Castelvetrano “ Salvatore e Giuseppe Asta “
Castelvetrano 27 settembre 2013
Il commento del Sindaco Felice Errante:
AUTORE. Comunicato StampaIn merito al comunicato stampa diramato dal Presidio di Libera Castelvetrano, sull’asserito diniego al riconoscimento della cittadinanza onoraria al dott. Fulvio Sodano, non ritengo che sia opportuno replicare per non alimentare sterili ed inutili polemiche.
Ho già notificato in via istituzionale alla coordinatrice cittadina di Libera, il mio pensiero e ritengo di averlo fatto in maniera chiara e lineare. Spiace dover leggere invece di riserve che si appalesano strumentali e faziose.
si inaugura una strada a rita atria, si esprime solidarieta’ all’arch. calamia e poi come d’incanto non si accetta la proposta di dare la cittadinanza onoraria ad un galantuomo come l’ex prefetto sodano che ha con fatti e non con parole…ha combattuto la mafia nella nostra provincia durante il periodo della sua reggenza della prefettura di trapani.
sindaco, lei non deve aspettare il nulla-osta dei consiglieri comunali o di qualche senatore, lei deve rendersi interprete della stragrande maggioranza dei castelvetranesi che vogliono omaggiare con la cittadinana onoraria un g a l a n t u o m o
Sono fazioso anch’io e vorrei sapere come faccia questa Amministrazione a dire che la comunità ritenga inopportuno questo riconoscimento.
Non mi risulta che ultimamente ci sia stato un referendum o un sondaggio a riguardo.
A chi ha chiesto?
Quali cittadini castelvetranesi ha consultato?
Forse quelli che hanno partecipato alle carovane antimafia alle quali lo stesso Sindaco ha preso parte?
O forse ha chiesto ai ragazzi di “I Love Legalità”, presenti insieme a Libera, nelle attviità contro la mafia e che durante le scorse elezioni avevano un loro ex componente in lista con la coalizione del Sindaco?
Alle persone presenti durante l’intitolazione di una via a Rita Atria?
Oppure ha chiesto a quei cittadini che si erano indignati per le vergognose magliette che lo stesso Sindaco ha vietato con un’ordinanza?
O ha chiesto alle tante persone che “la mattina si alzano e vanno a lavorare…”?
Oppure a quelle persone presenti quando lo stesso Sindaco leggeva i nomi delle vittime della mafia?
Sono queste le persone che non vogliono che il Prefetto Sodano sia un loro concittadino?
Non so.
Chi?
Mi piacerebbe saperlo…